Warren Buffett e le azioni nel mirino

Da tempo Warren Buffett è alla ricerca del proverbiale “elefante” da comprare, cioè l’azienda massiccia e sicura da comprare. Difficile trovarla? Forse, intanto esistono alcune azioni che rispondono ai suoi canoni

Cosa piace a Warren Buffett

Indubbiamente la prima caratteristica di queste ipotetiche azioni che salterebbe agli occhi del magnate di Omaha è il forte tasso di crescita unito ai modelli di business altamente comprovati. Insomma un mix di sicurezza che porta valore anche e soprattutto per il futuro. Questo, il nocciolo delle strategie di investimento nella Berkshire Hathaway. A questi parametri, però corrispondono anche altre azioni come ad esempio Disney (DIS) o Canadian National Railway. Nel secondo caso non si va molto lontano dalla realtà. Infatti tra le numerose controllate della Berkshire Hathaway c’è la BNSF Railway (CP), la più grande rete del Nord America (in termini di rete ferroviaria). Per questo motivo potrebbe piacere anche la Canadian National Railway. Se non altro perché l’azienda è tra i primi cinque titoli del portafoglio della Bill&Melinda Gates Foundation Trust. E come tutti sanno, Gates e Buffett sono amici di vecchia data.

I grandi nomi

Ma i punti di vantaggio sono ben altri. Prima di tutto il fatto che la CNR è l’unica che collega le tre coste dell’Atlantico, del Pacifico e del Golfo. Inoltre ci sono buone notizie anche per il dividendo in aumento costante dal 1996. Nel caso di Disney il discorso è un po’ diverso. Infatti non tutti sanno che nel 1966 Buffett aveva una partecipazione nella Disney, quando ancora non era il colosso dell’intrattenimento mondiale come oggi. A suo tempo nessuno avrebbe previsto la crescita esponenziale di parchi a tema, contenuti, sport e tutto ciò che Disney comprende. Ma si è sempre in tempo a rimediare ad un errore, come lo stesso Buffett ha detto a proposito del suo recente investimento in Amazon. Anche perché presto Disney si riprenderà i contenuti TV che ha concesso in licenza a Netflix (NFLX), veicolandoli nei suoi canali digitali. Forte anche della sua recente acquisizione della 21st Century Fox, la Disney può essere dunque considerata come un vero e proprio gigante. Come piace a Buffett.

Articoli precedenti su Warren Buffett

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.