Warren Buffett, cosa consiglia per gli investimenti alternativi?

Warren Buffett

Da sempre Warren Buffett è considerato il guru degli investimenti. Ma qual è la sua opinione sugli investimenti alternativi.

Investire per guadagnare in Borsa

A differenza di quanto si possa credere, investire non significa soltanto guadagnare in Borsa. Si è detto più volte che investire in azioni è un ottimo metodo per avere una rendita fissa se si comprano titoli da dividendo. Ma investire può avere anche un’altra accezione, soprattutto negli investimenti alternativi. Ma qual è l’opinione di Warren Buffett sugli investimenti alternativi?

Regole d’oro per chi vuole guadagnare sui mercati

Quando Warren Buffett parla, Wall Street sta sempre ad ascoltare. Le sue massime sono diventate regole d’oro per chi vuole guadagnare sui mercati di tutto il mondo. Un esempio su tutti? Basti pensare al suo “Sii avido quando gli altri hanno paura”. Un consiglio sicuro per investire durante le crisi di mercato. Ne sa qualcosa chi lo ha fatto in quel 6 marzo del 2009 quando l’S&P 500 toccò il fondo dei 666 punti. Ieri lo stesso indice ha superato quota 3.300. Per questo motivo quando si guarda agli investimenti alternativi l’opinione di Warren Buffett conta sempre.

Il prossimo driver dei mercati

Recentemente la Berkshire Hathaway ha investito circa 30 miliardi di dollari in strutture focalizzate sull’energia eolica. Ma non per una questione sociale. Anche se gli investimenti alternativi e sostenibili sono il prossimo driver dei mercati, il guru di Omaha ha dichiarato: ”Non lo avremmo mai fatto senza i vantaggi del credito d’imposta previsto su questo tipo di produzione”.

Investimenti alternativi: l’opinione di Warren Buffett

Per quanto riguarda gli investimenti alternativi l’opinione di Warren Buffett è che, in estrema sintesi, il passaggio richiede dei costi. E a pagarli saranno gli azionisti con gli utili più bassi delle aziende. Negli investimenti alternativi si parla di un cambio di mercato epocale. Troppo grande per essere retto solo dalle aziende. Quindi anche il governo deve fare la sua parte e sostenere una fetta dei costi.

Approfondimento

Articoli precedenti su Warren Buffett

Consigliati per te