Warren Buffett: come sta investendo adesso?

Warren Buffett

In questo momento di mercati in fibrillazione come sta investendo Warren Buffett?

Il fenomeno Warren Buffett

Da poco più di 10mila dollari in mano negli anni ‘50 è arrivato a superare gli 84 miliardi di patrimonio, ovvero una performance pari a 1.091.899% dal 1965 fino al 31 dicembre 2018. Naturalmente escludendo tutti i miliardi che, nel corso degli anni, il magnate-filantropo ha donato in beneficenza. Basterebbero queste cifre per far capire cosa è stato in grado di creare Warren Buffett praticamente dal nulla. O per meglio dire, da una fabbrica tessile sull’orlo del fallimento, la Berkshire Hathaway, che ora è uno delle maggiori multinazionali a livello globale con un portafoglio investimenti di oltre $ 212 miliardi. La strategia è nota a tutti: puntare sul valore a lungo termine.

Come si sta comportando Buffett in questo momento?

Quale strategia ha intrapreso di fronte a mercati che guardano con timore alla Cina, alla Brexit, al rallentamento economico? Partiamo subito da una premessa che è anche una certezza: Warren Buffett nutre una fiducia assoluta nell’azionario ed ancora di più sull’azionario statunitense. Più volte, infatti, si è trovato a dichiarare che gli Usa sono una grande nazione sotto tutti i punti di vista. Quindi, eventuali crisi, fisiologicamente momentanee, non devono spaventare. Anche se si dimostrano tempeste forti. Non bisogna infatti dimenticare che durante la crisi del 2008, cioè allo scoppio della peggiore crisi economica mondiale, quando tutti vendevano in preda al panico, lui comprava azioni che, grazie al sell off, erano sottocosto.

Come sta investendo adesso? Il tempo gli ha dato ragione

Complici le banche centrali e i vari QE, all’indomani della crisi è arrivato il più grande mercato toro della storia. Però, nonostante questo, gli investitori non possono fare a meno di notare qualcosa, una sorta di avvertimento silenzioso: la liquidità. Recentemente la Berkshire Hathaway ha pubblicato i risultati operativi del secondo trimestre, risultati che hanno evidenziato, tra le altre cose, due anomalie. La prima è un record di liquidità arrivata a $ 122,4 miliardi, la seconda è che la Berkshire è stata un venditore di azioni per tutto il primo semestre.

Prossima mossa in arrivo?

Un’anomalia per chi, come Buffett, è convinto che il denaro deve essere investito e che le azioni devono essere tenute in portafoglio per sempre. Convinzione che nel tempo lo ha portato a escludere i dividendi nelle strategie di investimento della sua Berkshire, proprio perché, secondo le sue opinioni, il dividendo è capitale morto (anche se la sua passione per l’acquisto di azioni che staccano cedola è ben nota). Come spiegare questo? La risposta più probabile è forse anche la più veritiera: Buffett sta ancora cercando la sua prossima, clamorosa, mossa.

Warren Buffett: ora conviene seguirlo?

Consigliati per te