Wall Street rifiuta il bull market

ProiezionidiBorsa

Wall Street  buone notizie in arrivo ma dal punto di vista grafico lascia l’amaro in bocca.

In arrivo l’accordo Usa-Cina? Aumentano le indiscrezioni.

La panoramica su Wall Street

Alle 13.30 (ora italiana) infatti, l’indice statunitense vedeva i futures dell’S&P 500 salire dello 0,62%. Anche meglio facevano quelli del Dow a 0,68% mentre in cima a tutti giungevano i futures del Nasdaq a 0,73%. A dare una spinta positiva è stata l’Asia e le notizie che arrivano dal fronte cinese.

Notizie dall’Asia

In particolare quelle riguardanti il peso delle azioni cinesi (A) negli indici Msci. Un peso che, come confermato dalla società, è visto in aumento (si parla addirittura del quadruplo). Parallelamente si moltiplicano le indiscrezioni di un accordo imminente tra Usa e Cina. Accordo che potrebbe venire firmato già nelle prossime giornate dai vertici dei due paesi.

I dubbi di ieri

Una situazione diametralmente opposta alla conclusione negativa vista ieri. Infatti al suono della campanella il Dow Jones lasciava sul parterre lo 0,27% mentre l’S&P 500 cedeva lo 0,28%. Il Nasdaq Composite invece lo 0,29%.

Una pesantezza, quella di ieri, dettata dai dati sul Pil. Un difficile 2018, aggravato dalle tensioni commerciali con la Cina, si è aggravato negli ultimi mesi. Tanto che l’anno si è chiuso con il peggior dicembre dal 1931.

Il Pil Usa

Il tutto senza parlare del più lungo shutdown della storia; uno stop che ha superato i 30 giorni di vita. Risultato: un Pil che se nel secondo trimestre aveva visto un 4,2% e nel terzo si era limitato al 3,2%, adesso non è andato oltre il 2,6%. Purtroppo non può essere utile nemmeno il doping di una riforma fiscale i cui stimoli si sono esauriti. Un risultato che ha peggiorato le paure di un rallentamento anche per l’economia Usa. L’unica che, per adesso, aveva ancora qualche speranza di riuscita.

Dati macro ed effetti su Wall Street

Sul fronte macro, i dati più interessanti in agenda riguardano i redditi personali di dicembre e le spese per consumi. Importanti anche i numeri riguardanti l’indice PCE core e il dato finale della fiducia Michigan a febbraio. L’attenzione maggiore, però, resta sull’indice ISM manifatturiero, sempre di febbraio.

Eventi da segnalare

Tra gli eventi degni di nota, il più importante è senza dubbio il discorso di Jerome Powell, governatore della Fed. In giornata è previsto anche un intervento di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland. Da sottolineare anche lo speech di Raphael Bostic, numero uno della Fed di Atlantia. Per quanto riguarda i risultati trimestrali Usa le attenzioni sono rivolte ai conti della trimestrale di Foot Locker.

Analisi grafica  e previsioni per Wall Street

Il Nasdaq inverte al rialzo di lungo termine ma non viene seguito dal Dow Jones e S&P 500. Tutto rinviato a  fine marzo e francamente non nascondiamo qualche preoccupazione.

La nostra attenzione è posta su chiusura settimanali e poi mensili superiori ai seguenti livelli:

Dow Jones  25.981

Nasdaq C.   7.487

S&P 500    2.800.

Frattanto aumentano le probabilità di una correzione imminente nei prossimi 15 giorni. Inizierà da oggi che è setup?

Frattale previsionale per il 2019  su scala giornaliera  per i mercati americani

Veniamo al breve termine.

Quali sono i valori che per la giornata di venerdì non dovranno essere superati al ribasso in chiusura di seduta  per mantenere intatta la nostra view?

Dow Jones 25.876

Nasdaq C.  7.485

S&P 500  2.774.

Un cambiamento di rotta verrebbe visto con grande preoccupazione.

Di sera in sera confermeremo o meno l’uno o l’altro scenario.

Wall Street: proiezioni dei prezzi settimanali e giornalieri

Wall Street tendenza e proiezioni settimana del 25 febbraio
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale Rialzo   –  –  –
Nasdaq C. Laterale Rialzo   –  –
S&P 500 Laterale Rialzo

Wall Street tendenza e proiezioni giornata del 1 marzo
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale  –   –  –
Nasdaq C. Laterale  –  –
S&P 500 Laterale  –   –

Consigliati per te