Wall Street o Piazza Affari: dove investire?

Wall Street

Wall Street o Piazza Affari? Dove investire?

In questi giorni gli Stati Uniti hanno iniziato ad attuare le prime misure finanziarie contro il coronavirus. La prima richiesta al Congresso da parte del Presidente Donald Trump sono stati circa 1,2 trillioni di dollari per contrastare la possibilità di recessione che sta colpendo il paese. Secondo gli analisti gli USA sono già stati colpiti da una recessione, per questo lo Stato dovrà spendere più del doppio per non avere agito in tempo. Gli americani oltre il problema del crollo dei mercati hanno anche il problema riguardante la salute. Infatti in America la sanità è privata e fare il test per il coronavirus costa più di 2.500 dollari. Questa doppia problematica che sta colpendo gli Stati Unita può seriamente portare questo paese in recessione.

Fed, BCE e politiche fiscali

L’America in questo momento ha bisogno di politiche fiscali espansive cioè sono quelle misure che possono aumentare la liquidità all’interno dello Stato. Secondo Amundi per sostenere l’economia e le banche, sarà fondamentale una politica di questo tipo. La Fed come la BCE ha da poco diminuito i tassi di interesse portandoli a zero. Inoltre c’è stata una diminuzione per quanto riguarda la riserva di capitale che le banche devo mantenere, anche questa decisione aiuterà il mercato ad avere una elevata liquidità.

Wall Street o Piazza Affari: quali piazze preferire per investimenti?

Il sogno di qualsiasi investitore è trovare il minimo per guadagnare con il rialzo del mercato, ma è molto difficile se non impossibile. Dopo la crisi del 2008 il mercato ha iniziato la risalita a metà 2009 mentre i titoli dei giornali erano molto negativi sul futuro dell’economia. Questo è un esempio per far capire che non sarà facile individuare quel momento. L’unica soluzione è fare investimenti nel lungo periodo e trovare quei titoli che in questo momento sono undervalued. Questa crisi ha colpito come primo paese l’Italia e inoltre è stato il primo ad agire sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista sanitario. Per questa ragione l’Italia potrebbe essere quello stato che per prima si riprenderà e un investimento nel lungo periodo nel settore bancario potrebbe essere la scelta migliore.

Consigliati per te