Wall Street: nuovi massimi annuali ma non è finita!

ProiezionidiBorsa

Torna la debolezza a Wall Street. Gli Usa alla vigilia dell’incontro tra il presidente Donald Trump e il dittatore nordcoreano Kim Jong Un preferiscono virare in negativo.

I futures su Wall Street

Alle 13.25 (ora italiana) infatti, i futures sui listini Usa vedevano un S&P 500 a -0,2%. Non differente il mood del Nasdaq a -0,27% e del Dow a -0,34%. Un trend che invece è diametralmente opposto rispetto alla chiusura positiva di ieri. Al suono della campanella, infatti, gli indici  a stelle e strisce annotavano un Dow Jones a +0,23% e l’S&P500 a 0,12%. Sopra tutti arrivava il Nasdaq Composite allo 0,36%.

Petrolio

Dopo il crollo di ieri dovuto ad una critica via Twitter di Trump all’Opec, il petrolio sta risalendo. Alle 13.45 il Brent risultava prezzare 65,4 dollari al barile. Il recupero era di quasi l1% (0,96% per la precisione). I^non diversa la storia sul Wti: +0,4% per un prezzo al barile di 55,7 dollari.

Audizione Powell

Il governatore della Fed, Jerome Powell, affronterà una serie di domande riguardanti lo stato di salute dell’economia nazionale. Nello specifico oggi, riferirà di fronte al Comitato Bancario del Senato. Domani, invece, comparirà dinanzi alla Commissione dei Servizi Finanziari della Camera. Dopo aver aumentato per 4 volte il livello dei tassi di interesse sul costo del dollaro, la Fed ha deciso di cambiare strategia. In altre parole da falco è diventata colomba. Complice anche la pressione molto forte esercitata dal presidente Trump. L’inquilino della Casa Bianca, infatti, è notoriamente contrario ad un dollaro pesante.

Focus degli investitori

Attualmente l’attenzione degli investitori si sta concentrando su due punti in particolare.  Il primo riguarda la politica della Fed, il secondo, lo scontro commerciale tra Cina e Stati Uniti. Scontro che, stando alle dichiarazioni entusiaste del presidente Trump, potrebbe vedere una firma per un’intesa già nelle prossime settimane.  L’allungamento della tregua sui dazi tra le due nazioni ne sarebbe la prova.

Dati macro

Tra i dati macro sono da ricordare l’indice Redbook sulle vendite al dettaglio nelle maggiori catene di commercio e i nuovi cantieri edili. Settore immobiliare sotto i riflettori anche con i dati sulle licenze di costruzione e con l’indice S&P case Shiller di dicembre. Sul fronte del commercio, ancora, l’indice della fiducia dei consumatori di febbraio. Market mover della giornata, come detto, l’audizione del governatore della Federal Reserve, Jerome Powell a Capitol Hill.

Analisi grafica  e previsioni per Wall Street

Nuovi massimi annuali ed oramai siamo ad un palmo dalla chiusura mensile che potrebbe convalidare che il peggio è passato.

La nostra attenzione è posta su chiusura settimanali e poi mensili superiori ai seguenti livelli:

Dow Jones  25.981

Nasdaq C.   7.487

S&P 500    2.800.

Manca all’appello solo la chiusura settimanale dello S&P 500 e poi il segnale dovrà essere confermato a fine mese.

Le probabilità sopra questi livelli indicano l’inizio di un bull market.

Frattale previsionale per il 2019  su scala giornaliera  per i mercati americani

Veniamo al breve termine.

Riteniamo molto probabile che si possa  continuare a lateralizzare fino a domani prime ore di contrattazione per poi lasciare spazio a nuovi rialzi con esplosioni rilevanti di momentum.

Quali sono i valori che per la giornata di martedì non dovranno essere superati al ribasso in chiusura di seduta  per mantenere intatta la nostra view?

Dow Jones 25.760

Nasdaq C.  7.430

S&P 500  2.764.

Un cambiamento di rotta verrebbe visto con grande preoccupazione.

Di sera in sera confermeremo o meno l’uno o l’altro scenario.

Wall Street: proiezioni dei prezzi settimanali e giornalieri

Wall Street tendenza e proiezioni settimana del 25 febbraio
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale Rialzo   –  –  –
Nasdaq C. Laterale Rialzo   –  –
S&P 500 Laterale Rialzo

Wall Street  tendenza e proiezioni  del giorno 26 febbraio
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale  –   –  –
Nasdaq C. Laterale  –  –
S&P 500 Laterale  –   –

Approfondimento

Come investire sui mercati nei prossimi mesi?

Consigliati per te