Wall Street inverte il trend e parte in rally rialzista? Gerardo Marciano

ProiezionidiBorsa

A cura de il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Era il 9 Agosto 2016, quando su queste pagine abbiamo scritto che per lo S&P 500 (in quel momento quotava 2.187) sarebbe stato difficile superare i 2.225 e che da quel livello sarebbe iniziata una fase laterale ribassista fino al mese di ottobre inoltrato, e fino al range temporale 195/211 giorni di borsa aperta.

Va subito chiarito che le nostre proiezioni sono self learning e si adattano e modificano in base alle variazioni del trend in corso.

Analisi statistica delle serie storiche

Nel nostro ebook “Il codice dei mercati finanziari” abbiamo analizzato gli ultimi 150 anni di borsa e derivato l’andamento medio degli indici americani in funzione di alcune variabili.

Il grafico seguente (Figura 1)mostra l’andamento atteso in funzione del giorno di borsa aperta a partire dal 1 Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2018. La linea verticale indica il giorno di borsa del 9 Agosto. Inoltre, abbiamo assunto una quotazione pari a 100 per il primo giorno di borsa aperta del 2016.

Figura 1

images

Dal grafico vediamo come, tranne qualche breve ritracciamento, le attese sono per un rialzo dei mercati fino a fine Luglio 2017. In quella data dovrebbe verificarsi un’importante discesa dei mercati il cui minimo è previsto per l’autunno del 2017. Da quel punto ci aspetta una ripresa del rialzo che dovrebbe durare per tutto il 2018 e portare a nuovi massimi.

Dal grafico si evidenzia, che dal 16 al 30 agosto, si entrava in un range temporale dove poteva iniziare una fase laterale o ritracciamento per Wall Street anche di un paio di mesi.

Lo stesso grafico evidenzia, che dal 12 al 30 ottobre, si entra in un range temporale dove potrebbe iniziare una fase rialzista per Wall Street per diversi  mesi.

Siamo vicini alla formazione di un bottom?

Come si comporteranno gli altri Indici internazionali?

La correlazione con Wall Street è del 76%, ma questa percentuale da inizio anno è stata molto più bassa.

Quali sono  i setup temporali, i clusters dove si formeranno molto probabilmente i minimi/massimi assoluti/relativi del prossimo mese?

14/17 e 24 Ottobre-1 Novembre.

In queste date molto probabilmente si formeranno i minimi/massimi assoluti/relativi del mese.

Cosa monitorare per lo S&P 500?

Trend ribassista. Possibili rimbalzi  fino all’area 2.144/2.148. Il trend diventa rialzista  solo con chiusure daily superiori ai 2.165. Long sopra 2.165. Short sotto 2.144.

Solo ritorni confermati sopra i 2.165 faranno partire un rally rialzista.

Tutti i dettagli sono stati evidenziati nel Blog Riservato.

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Si procederà per steps.

Consigliati per te