Wall Street e l’incrocio delle medie 50 e 200

Inflazione

Wall Street continua salire dai minimi  di dicembre e dal 2 aprile sullo S&P 500 si è formato il Golden Cross, l’incrocio rialzista fra la media a 50 e 200 giorni.

Il precedente incrocio ribassista si era formato quasi vicino ai minimi del mese di dicembre 2018. Era giunto quindi in ritardo rispetto all’inizio del ribasso (2 ottobre).

Per i graficisti questo è un segnale di forza e quindi di acquisto di un mercato.

Ma cosa dice la statistica? E’ un segnale affidabile?

Attorno all’analisi tecnica classica ruotano un bel pò di legende metropolitane e di pattern che non hanno alcun fondamento statistico e di affidabilità. Questo è uno dei casi forse eclatanti.

Wall Street. Indice S&P 500 in rosso media a 50 giorni in verde media a 200 giorni

Wall Street ed incrocio delle medie mobili 50/200. Statistica

Considerando tutte le serie storiche di dati disponibili abbiamo studiato quante volte un’entrata long sul mercato (quando la MM50 buca al
rialzo la MM200) ha determinato un rendimento positivo. Analogo studio è stato effettuato per le entrate short sul mercato (quando la MM50 buca al ribasso la MM200).

I risultati sono riportati qui di seguito (statistiche tratte dall’Ebook La Media Maestra Edizioni ProiezionidiBorsa).

Cosa notiamo?

Le operazioni short, in media, non sono redditizie. Le operazioni long, invece, sebbene con un rendimento inferiore, danno risultati positivi. La cosa
interessante è che la probabilità che dopo un incrocio al rialzo il rendimento sia positivo è del 51% circa (short del 28,57%). Anche se meno profittevole, quindi, la probabilità di successo dell’operazione è molto maggiore.
Un altro aspetto da non trascurare è che in 80 anni (fino al 2010), ci sono stati solo 55 incroci al rialzo e 56 al ribasso.
Per quel che riguarda il comportamento di questo approccio durante il periodo 2007- 2008, possiamo dire che il 3 Gennaio 2008 c’è stato un incrocio al ribasso, come mostrato nel grafico seguente.

Wall Street_ Incrocio delle medie mobili 50/200

La nostra conclusione è che il Golden Cross/Devil Cross non siano un affidabile trading system ma un oscillatore di conferma ritardato che il più delle volte può portare a risultati e conclusioni errate.

Al momento questo incrocio conferma che il trend di Wall Street continua a essere rialzista.  Ma attenzione se i mercati inizieranno a  scendere l’incrocio ribassista arriverà con il suo “dovuto e normale ritardo” a conferma del movimento in corso.

Consigliati per te