Walgreens Boots Alliance: un titolo azionario da monitorare

Gli ultimi anni per Walgreens Boots Alliance non sono stati molto positivi. Il titolo ha perso oltre il 30% negli ultimi 3 anni, ma in questi mesi il vento forse è cambiato a favore di una nuova possibile tendenza rialzista. Occorre però procedere per step.

Walgreens Boots Alliance (NASDAQ:WBA) è una società leader del settore retail, specializzata nella fornitura di prodotti per il benessere e salute. Conta a fine anno 2019 quasi 19.000 punti vendita e 440.000 dipendenti distribuiti in oltre 25 paesi.

Fondata nel 1901 nell’Illinois, ha una capitalizzazione di 48,25 mld di $ e si è classificata su Fortune 500 al 17° posto.

Perché Walgreens Boots Alliance è un titolo azionario da monitorare?

La società presenta diversi segnali positivi ma altrettanti negativi.

I segnali positivi del titolo Walgreens Boots Alliance

Il multiplo Prezzo/Utili mostra un valore del titolo molto inferiore rispetto la media dei competitors: 13.3x vs 21.9x. È supportato dalla sottovalutazione del 105%, visto il prezzo obiettivo del fair value a 111,52$ e un prezzo attuale a 53,78$.

Negli ultimi 5 anni la società sta cercando di intraprendere un percorso di diminuzione del debito, passato dal 69,7% al 69,3%. Comunque, è tenuto sotto controllo dal grazie agli asset di breve, 1.2 volte superiore al debito societario, e dal flusso di cassa operativo.

Il dividend yield societario è superiore alla media del settore: 3,4% vs 1,8%. È previsto un incremento di esso attestandosi al 3,5% l’anno successivo.

I segnali negativi

Brutte notizie riguardo le previsioni di crescita. Infatti, nonostante un fatturato quasi in linea col settore (3,1% vs 4,1%) sembra che sia stimato una diminuzione dell’utile netto (-1,4% vs 5,4%).

La società presenta una struttura finanziaria deficitaria, con debiti finanziaria sia di breve che di lungo non coperti dagli asset di breve.

Analisti molto cauti su Walgreens Boots Alliance, ma si intravedono i primi spiragli

Ben 18 analisti su 23 di Wall Street consigliano l’Hold sul titolo, ma diversi analisti stanno iniziando ad essere piuttosto ottimisti, tale da definire Walgreens Boots Alliance un titolo azionario da monitorare.

Analisi e previsioni

Il titolo attualmente è quotato a 53,85$, in ribasso dell’1,14%.

Si evidenzia che nel grafico settimanale seguente il prezzo ha più volte rimbalzato dall’area 49,03/52,40$, può essere un indizio di una nuova tornata rialzista.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.