Voucher da 500 euro per tablet e pc ancora per pochi giorni

tablet, pc

Con la campagna vaccinale che avanza si sta tornando gradualmente a molte attività in presenza e lo smart working, dove possibile, è stato abbandonato o ridotto.

Lo stesso ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha assicurato che si farà di tutto per salvaguardare la salute psico-fisica dei ragazzi, garantendo che le scuole non chiuderanno più.

Nonostante le effettive difficoltà che la didattica a distanza ha comportato è stata al tempo stesso un’importante risorsa per garantire l’istruzione dei nostri giovani.

In pieno lockdown e nei mesi successivi erano tanti, studenti e adulti, a non essere in possesso di dispositivi adeguati per le attività da remoto.

Per superare il problema della scarsa digitalizzazione il Governo Conte-bis aveva stanziato 204 milioni di euro per i nuclei familiari meno abbienti.

Una somma ingente che è stata impiegata nell’erogazione di appositi voucher fino a 500 euro per l’acquisto di pc e tablet, o per l’attivazione di connessioni veloci.

Voucher da 500 euro per tablet e pc ancora per pochi giorni

I fondi sono stati letteralmente presi d’assalto, tanto che a luglio ben 87,4 milioni di euro erano stati già utilizzati.

Fin dall’inizio era stata prevista una finestra di tempo non superiore ad un anno dall’avvio per accedere al sostegno, e oggi siamo davvero agli sgoccioli.

Sarà possibile usufruire dei voucher da 500 euro per tablet e pc ancora per pochi giorni, ovvero fino al prossimo 1° ottobre.

Tutti coloro in possesso dei requisiti, che non abbiano già usufruito del contributo e che ne vogliano approfittare, dovranno dunque affrettarsi.

Si tratta di una grande opportunità non solo per i meno abbienti.

Non sono poche infatti le famiglie che, pur con redditi dignitosi, incontrano molte difficoltà a coprire le tante spese di tutti i giorni.

Sono loro a rappresentare la fetta più consistente della popolazione.

Ricordiamo i requisiti e le modalità di accesso alla misura

Il Bonus pc e tablet (o Bonus banda larga) è destinato ai nuclei familiari che abbiano un ISEE inferiore a 20.000 euro, ed è concesso un solo voucher per nucleo.

Per usufruire di questo vantaggio basta recarsi in uno dei punti vendita degli operatori che aderiscono all’iniziativa. La lista è consultabile qui.

È necessario portare con sé:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • dichiarazione sostitutiva che assicuri un ISEE inferiore ai 20.000 euro del nucleo richiedente, ed in cui specificare di non aver mai usufruito del contributo.

Approfondimento

Come ottenere il Bonus libri di testo per il nuovo anno scolastico

Consigliati per te