Voli aerei gratis per quando torneremo a viaggiare

Volare senza pagare tasse sui low cost

La necessità di ritornare all’era pre Covid-19 passa anche per la piena e libera ripresa dei viaggi, sia tra le varie regioni d’Italia che verso l’estero. La Fase-2 è ripartita dal 4 maggio , gli spostamenti sono aumentati ma sono sempre legati e limitati alla sussistenza delle valide motivazioni. Infatti al momento sono esclusi i viaggi di svago o legati al turismo, mentre sono consentiti quelli connessi alle ragioni di lavoro o di salute. Intanto le compagnie aeree iniziano a preparare la loro Fase-2 ed una di esse offre voli aerei gratis per quando torneremo a viaggiare.

Quando si riprenderà a volare?

Rispondere alla domanda è estremamente difficile. Allo stato attuale per gli esperti se la curva dei contagi si appiattirà e si troveranno gli accordi internazionali per garantire sicurezza ai viaggiatori, può essere che i tempi si anticipino. Ma rispetto a quando? Per il momento il Governo italiano non ha diramato nessuna data ufficiale a partire dalla quale si ritornerà a volare. L’unico dato certo è che per adesso le prenotazioni per l’estate 2020 sul territorio europeo sono congelate. Sempre per gli addetti ai lavori è ipotizzabile una lenta ripresa dei viaggi all’estero solo in autunno inoltrato, con il possibile ripristino della piena normalità a iniziare dal nuovo anno.

Le compagnie aeree danno i loro primi comunicati

Intanto dai siti delle compagnie aeree si iniziano ad apprendere i loro piani di riapertura. Ad esempio l’irlandese Ryanair ha comunicato che ripristinerà il 40% dei suoi voli a cominciare dal 1° luglio. A tal fine renderà operative la maggior parte delle sue 80 basi sparse in Europa, sebbene ad oggi abbia tutta la flotta a terra. La decisione aziendale è infatti vincolata all’abolizione delle misure restrittive sui voli all’interno dell’UE scaturite dall’epidemia coronavirus.

La compagnia olandese KLM invece ha ripreso solo qualche tratta, ovvero da Amsterdam verso pochissimi scali europei, inclusi Roma e Milano. Ovviamente si vola dietro ferrei protocolli igienico-sanitari da rispettare. Quanto alle “promozioni”, in caso di cancellazione o rinvio al futuro del viaggio offre ai suoi clienti la possibilità di chiedere dei voucher sostitutivi dell’originario ticket. E, ancora, la possibilità di modificare un volo prenotato in questi giorni, senza costi aggiuntivi.

L’offerta shock di Quatar Airlnes

Anche la Quatar Airlines ha comunicato che entro la fine di giugno riprenderà progressivamente a volare su più di 80 destinazioni. Ad esempio da Milano i decolli partiranno dal 29 maggio. Ma la “promozione shock” della compagnia è sicuramente quella legata all’offerta di ben 100mila biglietti aerei gratis per volare con i suoi vettori. Come specifica il sito della compagnia, l’iniziativa è solo riservata a dottori, medici, infermieri, paramedici, tecnici di laboratorio, ricercatori clinici e farmacisti. Insomma è dedicata a tutti gli operatori sanitari che – recita il sito – potranno chiedere: a) fino a 2 biglietti gratis andata/ritorno in Economy Class per se stessi e un’altra persona; b) uno sconto del 35% da utilizzare nei Quatar Duty Free sito nel terminal di Doha.

L’intento della corporate è quello rendere grazie agli operatori sanitari che per mesi hanno costituito la prima linea di difesa contro l’avanzata del Covid-19. A cui offre appunto la possibilità di voli aerei gratis per quando torneremo a viaggiare.

Consigliati per te