Vivere meglio grazie all’aloe vera, traendo benefici da questa pianta magica

aloe vera

Usata sin dall’antichità, l’aloe vera conta moltissime proprietà benefiche e altrettante indicazioni terapeutiche. Si presenta come una pianta dalle foglie lunghe e large di colore verde a macchie gialle. La si trova ormai coltivata in tutti i continenti, ma le sue origini sono riconducibili all’Africa tropicale. I Greci e i Romani la conoscevano già come rimedio a ferite e scottature. I Pellerossa d’America ne facevano uso basilare.

La regina delle piante tropicali

L’aloe è considerata oggi la regina delle piante per uso medicinale. Il suo raggio d’azione varia dalla disintossicazione alle proprietà antinfiammatorie, dalla depurazione allo stimolo cellulare, fino alla capacità antisettica e antistress.

I suoi principi attivi

Utilizzarla significa vivere meglio grazie all’aloe vera, traendo benefici da questa pianta magica, che contiene 17 aminoacidi. Ma non solo, è ricca di sali minerali e vitamine, svariati enzimi protettivi e l’acemanno, una molecola che già il nostro corpo produce, ma che non basta mai nel difendere le pareti dello stomaco. Vengono utilizzati il gel per uso esterno e il succo per uso interno tra le sue oltre 100 varietà presenti. Questa pianta si può comodamente allevare in casa e sulle terrazze o sui balconi. Ha infatti esigenze minime di sopravvivenza e cresce florida tutto l’anno. Importante esporla a temperature che oscillino tra i 20 e i 30 gradi. D’inverno va portata all’interno o riparata in una serra. Abbisogna di acqua una volta alla settimana in estate, mentre nelle altre stagioni anche solo una volta al mese.

Tutti i suoi benefici

Elencare tutti i pregi per vivere meglio grazie all’aloe vera, traendo benefici da questa pianta magica non è cosa da poco. I principali sono:

Proteggere il cuore e la pelle

Salvaguardare l’igiene dentale e orale

Ridurre le infiammazioni

Depurare l’organismo

Regolare gli zuccheri nel sangue

Accelera il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi

Rafforzare il sistema immunitario e le sue difese

Aiutare la guarigione di ferite e ustioni

Alleviare lo stress

Controindicazione dell’Aloe

Esistono anche delle controindicazioni nel suo uso. La principale è quella di provocare effetti lassativi quando si cura la stitichezza. I suoi contenuti naturali infatti sono talmente potenti da essere vere e proprie purghe intestinali. Attenzione a non usare l’aloe anche in gravidanza e allattamento. Fondamentale è ricordare che, anche in caso di assunzioni di erbe naturali, è sempre bene consultare il proprio medico di base o uno specialista!

Approfondimento

1 miliardo di microrganismi nella bocca

Consigliati per te