Vivere di rendita con le azioni è un sogno realizzabile?

Vivere di rendita con le azioni

Il sogno di ognuno di noi è quello di guadagnare soldi senza lavorare troppo e magari girando il mondo. Ma è possibile vivere di rendita con le azioni? A differenza di quanto si crede, non è un sogno irrealizzabile e anzi, seguendo le giuste regole, si possono ottenere risultati molto soddisfacenti.

Diciamo fin da subito che investire in Borsa non è un gioco, ma un’attività che richiede impegno, dedizione e molta pazienza. Non è semplice capire quali siano le azioni che permettono di guadagnare, come acquistarle e quando acquistarle. Ecco alcuni consigli e strategie.

Individuare le azioni che permettono di guadagnare costantemente

Il primo punto potrebbe sembrare quello più semplice e alla portata di tutti. In realtà non basta puntare sui grandi e altisonanti colossi di Wall Street per cominciare a guadagnare. È necessario fare prima una serie di valutazioni che partono, ad esempio, dall’analisi dei fondamentali aziendali. La domanda principale a quel punto dovrebbe essere: è un’azienda così solida da riuscire ad attraversare indenne anche periodi di crisi dei mercati? Per fare ciò vengono in aiuto report e grafici storici che offrono una panoramica a 360 gradi del titolo su cui vorremmo puntare.

Le caratteristiche importanti di un titolo azionario

Oltre agli aspetti fondamentali come cash flow, trimestrali e capitalizzazione di mercato, un ulteriore marker distintivo è rappresentato dal dividend yield. Il rendimento dei dividendi di un’azienda è fondamentale nel discorso che stiamo affrontando, poiché è proprio ciò che garantisce una sorta di rendita costante. Sui mercati americani e non purtroppo su quelli italiani, esistono strumenti come i REIT che offrono un dividendo anche del 5% come nel caso di Main Street Capital (MAIN) o LTC Properties (LTC).

Vivere di rendita con le azioni è un sogno realizzabile?

A questo punto passiamo alle modalità che permettono di acquistare azioni ed ottenere una rendita abbastanza costante. Quando “si va in guerra” bisogna farlo con una certa preparazione, così come quando si investe il proprio denaro è fondamentale farlo con le giuste strategie. E quale strategia migliore esiste se non quella della diversificazione del portafoglio? Attraverso tale attività abbiamo la possibilità di investire su più tipologie di azioni dando un’importanza specifica ad ognuna dei esse. Questo produce l’effetto di abbassare i rischi a favore del rendimento. Ma non solo. In questo modo abbiamo la possibilità di comprare azioni da “mantenere per sempre”, per dirla con le parole di Warren Buffett.

Consigliati per te