Viaggio d’affari, cosa mettere in valigia

bagaglio, viaggio

Leggerezza, resistenza e ordine sono i fondamentali di un bagaglio per un viaggio d’affari. La sacca di pelle, o di materiali tecnici, possibilmente scuri, deve essere funzionale ed elegante. E’ bene ricordare che  le valige, che sono anche un regalo sempre gradito, si consumano facilmente. Dunque vanno cambiate abbastanza spesso per non dare l’impressione di trascuratezza ai propri partner d’affari.

Come si conservano le valigie

Le valige di pelle vanno conservate avvolte nella loro guaina protettiva di flanella, mai in buste di plastica, perché la pelle deve respirare. Le valige più piccole, se riposte all’interno di quelle più grandi faranno risparmiare spazio. Uno stick di sapone adagiato nella valigia prima di chiuderla, rilascerà un piacevole profumo di pulito. Per un viaggio d’affari, cosa mettere in valigia? Quando si parla di borse per il weekend si sta parlando di un pezzo piccolo, che deve essere in grado di contenere comodamente: una camicia con eventuale cravatta; un cambio personale; un pigiama, un paio di scarpe in caso di pioggia, un piccolo beauty case senza dimenticare gli effetti personali. Come al solito, bandite tutti i colori sgargianti e mantenete solo quelli scuri. E comunque fate sempre si che tutto si presenti in ordine, senza angoli consumati o superfici rigate.

Viaggio d’affari, cosa mettere in valigia

In alcune occasioni, ma non se si va a un vertice di alto livello, per esempio a Davos,  si può optare per un porta abiti attrezzato: struttura semirigida capace di contenere due o tre abiti appesi alle rispettive grucce, un paio di camice, un paio di scarpe di ricambio, biancheria intima e il beauty case. Tutto ciò garantisce la sopravvivenza per un fine settimana d’affari lungo, con un possibile impegno formale. A tutto ciò possiamo aggiungere qualche consiglio pratico: per la biancheria intima potrebbe essere utile e comodo raggrupparla in sacchetti, aggiungendone uno per quella già usata.  i jeans vanno arrotolati, mentre gli altri pantaloni devono essere piegati al livello del ginocchio; per quanto riguarda le giacche, queste non vanno mai abbottonate, vanno rovesciate a livello di spalle. E piegate sovrapponendo un lato all’altro, mantenendo così la piega.

Scarpe e calze insieme

Le scarpe classiche o sportive vanno messe in valigia avvolte di sacchetti in morbido panno, con al seguito un kit di lucido e spazzola se non si vogliono darle in pasto alle macchine spazzolatrici degli alberghi. Per non deformarle può essere comodo inserire al loro interno le calze già scelte per ogni evento, guadagnando così molto spazio.

Consigliati per te