Viaggiare in cucina: ecco gli scone inglesi all’ora del tè!

Gli scone sono dei dolci inglesi che non mancheranno mai sul piattino della regina d’inghilterra affianco al suo tè delle cinque. Gli scone sono il melange perfetto fra una brioche e del pane dolce farcito. Dolce ma non troppo, gli scone garantiscono una merenda elegante, semplice e una pancia piena sino alla cena. Siamo quindi pronti a viaggiare in cucina: ecco gli scone inglesi all’ora del tè.

Ingredienti per la base degli scone

  • 250 gr di farina
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 200 gr panna da montare
  • 250 gr marmellata di fragole o a piacere

Procedimento

Setacciare e poi mescolare in una ciotola farina, sale, zucchero e lievito. Aggiungere il burro freddo a pezzi e mischiare sino a ottenere una consistenza sabbiosa. Per questo procedimento si può anche utilizzare un mixer, una planetaria o robot da cucina.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Aggiungere uovo e latte e mescolare a mano o col mixer sino a compattare il tutto. Appallottolare la pasta e involgerla nella pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo per 20 minuti. In questo lasso di tempo scaldate il forno a 180° in modalità statica.

Passato il tempo di riposo, stendere con il mattarello il composto sino a ottenere uno spessore di 1 cm e mezzo. Usare poi uno stampino tondo da circa 6 cm per ottenere la classica forma di questo dolcetto che ormai è quasi pronto!

Posizionare i dischetti su della carta da forno, spennellare con del latte e infornare. Non ci resta che infornarli per 15 minuti e occuparci della panna. La panna deve essere montata sino a diventare ferma e compatta. Ora si stratta solo di assemblare!

Sfornare i dischetti (che si saranno gonfiati abbondantemente) e lasciarli raffreddare. Poi spalmare uno strato di panna e uno di marmellata sulla base ti uno scone e coprire con quella di un altro. Il risultato all’occhio sarà quello di un panino farcito, ma tanto più dolce!

Non vi resta che preparare un bel tè nero e lucidare la corona.

Ecco spiegato come viaggiare in cucina: ecco gli scone inglesi all’ora del tè perfetti per una merenda gustosa.

Consigliati per te