Viaggiare con i propri animali. Ecco le nuove regole che devi sapere

animali, viaggiare, cane

Viaggiare con i propri animali. Ecco le nuove regole che devi sapere. Anche il nostro amico a quattro zampe si merita una vacanza. Ma quali sono le regole che bisogna rispettare per portare in vacanza i nostri animali? Aereo, macchina, treno e nave ognuno di questi mezzi ha delle regole specifiche. Scopriamo insieme quali sono per viaggiare con i propri animali. Ecco le nuove regole che devi sapere.

Viaggiare con i propri animali. Ecco le nuove regole che devi sapere

Cerchiamo ora di capire cosa deve fare e cosa deve portare con sé il proprietario di un animale per essere in regola, ed evitare multe abbastanza salate. Come prima cosa da fare quando si viaggia con un animale è quella di portare con sé il libretto sanitario dell’animale. E per il cane, il certificato di iscrizione in anagrafe canina. Inoltre, è necessario capire se a destinazione sono presenti obblighi sanitari come vaccini, microchip o altro ancora per i nostri animali.

Viaggiare in aereo

Quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali a bordo, in cabina o in stiva. Quelle low cost in genere, però, non ammettono animali domestici sui loro voli, ma viene consentito l’accesso ai cani guida. È consigliabile appurare con largo anticipo la disponibilità effettiva dei posti per l’animale, che deve essere tenuto sempre in un contenitore-cuccia e in caso di scalo è bene controllare le regole del paese dove ci si ferma. Potrebbe essere previsto un periodo di quarantena per il vostro animale. La regolamentazione cambia da compagnia a compagnia. Quindi controllate sempre la compagnia con cui volate, ma di solito gli animali di piccola taglia (sotto i 10kg) possono volare in cabina. Gli animali invece di media e grande taglia devono essere posti in stiva.

Viaggiare in nave

Per quanto riguarda brevi traversate su nave, alcune compagnie di navigazione come Tirrenia chiedono il certificato di buona salute del veterinario per i cani e, nel caso di trasferimenti in Sardegna, è richiesta la vaccinazione antirabbica. Sulle navi potete portare con voi i cani con guinzaglio e museruola, i gatti nell’apposito trasportino. I cani più piccoli possono viaggiare in cabina con il padrone previo consenso delle altre persone a bordo. I cani di taglia media o grande possono alloggiare negli appositi canili di bordo oppure nelle cabine dedicate con prenotazione anticipata. Tutti devono essere muniti di microchip. È vietato lasciare gli animali domestici nel veicolo.

Viaggiare in auto

Il viaggio in auto è forse uno dei più semplici. La cosa fondamentale è che il nostro animale non sia un impedimento alla guida o diventi pericoloso. Quindi è necessario magari tenerlo nel baule con una rete che limita la sua zona. La multa, se non viene rispettata questa regola, può arrivare fino ai 345€.

Viaggiare in treno

Per il viaggio in treno come sopra già spiegato è necessario portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, o passaporto del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero. I cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, e ricordate sempre di portare con voi la museruola.

Consigliati per te