In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Vendite al dettaglio in Italia in rialzo. La BCE è per tutti o solo per la Germania?

Serviranno conferme ma al dunque, pur in presenza di un settore creditizio ancora deficitario in termini di disponibilità, anche l’Italia pare in procinto di agganciarsi, seppur timidamente, al trend di ripresa economica.

Ora quello che non deve accadere è una BCE che, spinta dai dati tedeschi odierni sui prezzi alla produzione che segnala nuove tensioni inflattive in corso, prenda a stringere in modo immediato e brutale il proprio approccio monetario. Un rialzo dei tassi per intenderci avrebbe effetti devastanti in Italia e in generale in tutti i paesi del mediterraneo. Ma anche soltanto un improvviso e brusco stop del QE produrrebbe riverberi molto negativi sui debiti pubblici dei paesi più deboli.

Siamo alla prova del nove per verificare se BCE ed UE sono veramente espressione di un Unione europea che coltivi il bene comune dei vari paesi partecipanti e relative popolazioni, ovvero se ci troviamo nel contesto di una organizzazione che coltiva come obbiettivo concreto soltanto la stabilità, il benessere delle nazioni dominanti, Germania in testa.

Vendite al dettaglio in Italia in rialzo. La BCE è per tutti o solo per la Germania? ultima modifica: 2018-10-05T12:17:00+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.