Veloci, deliziosi e facili da preparare questi dolci di pasta sfoglia con mele e cannella che stanno spopolando

Biscotti, torte, dolcetti: con le mele possiamo sbizzarrire la nostra fantasia ai fornelli per realizzare snack deliziosi e ricchi di gusto. Infatti dalle classiche torte della nonna alle ricette elaborate, la mela è un frutto che, accostato ad altri golosi ingredienti, ci permette di creare gustose preparazioni. Il dolce alle mele profuma di casa della nonna: è la merenda ideale che ci riporta indietro nel tempo. È una preparazione facile e veloce capace di sorprendere grandi e piccini. Alle volte, dunque, bastano pochi gustosi ingredienti accostati alle mele per realizzare ricette eccezionali.

Veloci, deliziosi e facili da preparare questi dolci di pasta sfoglia con mele e cannella che stanno spopolando

È il caso dei dolcetti di pasta sfoglia, uno tira l’altro, capaci di catturare l’attenzione di grandi e piccini. Andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per i triangoli di sfoglia alla ricotta con ripieno alle mele per 12 persone circa:

  • 200 gr. di farina 00;
  • 100 gr. di ricotta;
  • 100 gr. di burro;
  • 500 gr. di mele;
  • 100 gr. di pinoli;
  • 50 gr. di zucchero;
  • 10 gr. di amido di mais;
  • 20 gr. di burro;
  • cannella in polvere q.b;
  • 1 lt. di olio di semi d’arachidi;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Cominciamo la ricetta dalla protagonista: la mela. Pertanto, iniziamo a pulire le mele, rimuovendo la buccia e tagliandole a pezzetti piccoli. Mettiamole poi da parte. In un tegame lasciamo sciogliere a fuoco lento il burro, uniamo lo zucchero, l’amido e un cucchiaino di cannella. Lasciamo amalgamare gli ingredienti per qualche minuto, e uniamo la mela e i pinoli. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Se necessario, aggiungiamo un goccio d’acqua, senza esagerare poiché a fine cottura il composto dovrà essere asciutto.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della pasta. Mettiamo la farina in una ciotola e uniamo la ricotta, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo il nostro impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Realizziamo i triangoli

Trascorso il tempo, riprendiamo la pasta e la stendiamo sottile sul nostro piano da lavoro. Tagliamo dei quadratini di circa 6X6 cm, al centro mettiamo un cucchiaio di ripieno di mele e chiudiamo il quadratino a triangolo. Sigilliamo i bordi aiutandoci con i rebbi di una forchetta.

In un tegame lasciamo scaldare l’olio di semi d’arachidi fino ad una temperatura di 170°. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, immergiamo i triangoli e li lasciamo friggere fino a quando non saranno leggermente dorati. Ovviamente giriamoli a metà cottura. Infine, scoliamo i triangoli con una schiumarola e li disponiamo su della carta assorbente. Prima di servire cospargiamo i triangoli alle mele con dello zucchero a velo. Veloci, deliziosi e facili da preparare questi dolci di pasta sfoglia con mele e cannella che stanno spopolando.

Approfondimento

Mele, cioccolato e mandorle tritate per una gustosa merenda per bambini ma che potrebbe far impazzire anche gli adulti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te