Vale la pena fare affari d’oro?

In questi giorni sui mercati internazionali  la materia prima viene valutata a 1715 dollari. Vale la pena fare affari d’oro? Molti si chiedono se è ancora consigliabile  investire nella materia prima visto che rispetto ad un anno fa il valore è cresciuto del 30%. Da tenere presente che oggi siamo in un contesto diametralmente opposto ad allora. Quando ci sono fibrillazioni sui mercati azionari e obbligazionari, la valutazione del bene rifugio riesce a intraprendere strade performanti. Di più c’è da aggiungere che in piena crisi sanitaria e geopolitica, l’oro si rafforza di più nel suo valore perché c’è una crescita della domanda.

Cosa è successo nel 2020

Va fissato un paletto: da inizio anno il valore dell’oro è aumentato del 13%. L’impennata dei prezzi è dovuta anche alla nota guerra commerciale tra Usa e Cina. Il deporre le armi tra le due potenze mondiali ha consentito di stabilizzare il valore dell’oro.

Dopo questa “risoluzione” si è inserito il dramma coronavirus. L’impennata del prezzo dell’oro ha beneficiato dell’emergenza sanitaria. Con le fibrillazioni a tutti i livelli non è stato difficile per l’oro fare uno sprint a suo favore. Il ruolo di bene rifugio è venuto fuori con tutta la veemenza, tanto da posizionarsi tra i beni di investimento per eccellenza. Il suo valore è risalito fino agli attuali livelli che tutti conosciamo.

Il boom della domanda

Il World Gold Council, autorità che monitora il settore, con un rapporto ha cercato di trarre delle conclusioni sui motivi del momento favorevole dell’oro. La domanda di oro è aumentata grazie agli Exchange Traded Funds (Etf). Rovescio della medaglia è scesa la domanda per l’industria e la gioielleria.

Cosa c’è da aspettarsi

In questi giorni il valore dell’oro si è stabilizzato. Per tracciare una proiezione qualche giorno fa abbiamo fatto un’analisi specifica.

Tutto ruota intorno alle decisioni che prenderanno le Banche centrali e l’andamento potrebbe variare in un senso e nell’altro. Oggi è un investimento da tenere d’occhio perché nella vita vale la pena fare affari d’oro.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te