Vacanza: gli italiani non conoscono sosta

Dalla settimana prossima si ritornerà alla vita normale. La Befana oltre a portare gli ultimi regali, spazzerà via i giorni di festa. In questo weekend sono 3,5 milioni di italiani ancora in vacanza. Non è bastato stare fuori casa a Natale e Capodanno, ora si è aggiunto anche il periodo della Epifania complice il giorno 6 che si è aggiunto al weekend. Con l’allungamento  delle vacanze di fine anno si calcola che c’è stato l’aumento del 19% di persone in più che hanno optato per il viaggio rispetto allo scorso anno.

Gli italiani dove sono

A fare la parte del leone città e le località d’arte. Complice la tanta neve presente sulle Alpi, le località montane hanno avuto una impennata di prenotazioni, il resto si divide tra terme, mare e campagna. Non è mancato il viaggio all’estero soprattutto all’Est tra Sofia, Budapest e Bucarest complice anche i prezzi e le offerte convenienti praticate.

Per chi non si è voluto spingere fuori dall’Italia, la soluzione di pernottamento utilizzata è l’alloggio in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre un terzo dei vacanzieri ha scelto l’albergo. Utilizzate anche formule alternative come bed and breakfast e agriturismi, quest’ultimi nei desideri dei vacanzieri per la buona tavola.

In questo periodo la vacanza dura mediamente 3 notti con una spesa intorno ai 400 euro, più alta se si prende a riferimento l’estero.

Si spendono soldi per i regali della Befana

Non è bastato Natale, all’Epifania si spendono circa 2,3 miliardi di euro per i regali, una cifra in aumento rispetto allo scorso anno. L’importo medio sarà di 80 euro, cifra che lievita anche grazie all’effetto combinato dei saldi in corso.

Cosa porta la Befana

Sempre i più piccoli al centro dell’attenzione per i regali. Nella calza della Befana troveranno giocattoli, dolci, cioccolato ma anche carbone per i più monelli.  Nella calza degli adulti vestiario, viaggi e libri.

Approfondimento

Lotteria Italia: flop di vendite dei biglietti

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.