Vacanza di fine estate al mare con poca spesa nell’incanto di una piccola isola

La fine dell’estate è un momento un po’ nostalgico ma ideale per una vacanza a prezzi bassi in luoghi incantevoli. Le temperature si fanno più clementi, le giornate godibili e i luoghi di villeggiatura non sono più invasi da una folla di turisti vocianti. Ci si può riappropriare delle spiagge e dei borghi senza sgomitare e godendoli pienamente. Ma soprattutto si può approfittare degli sconti di fine stagione e dei pacchetti low cost che gli alberghi mettono a disposizione dei pochi vacanzieri rimasti. Per chi ha già fatto le vacanze, questo è il momento per approfittare per un weekend a prezzi stracciati.

Vacanza di fine estate al mare con poca spesa nell’incanto di una piccola isola

A Ischia l’estate non finisce ad agosto. Il sole cocente si spegne un po’ ma regala ancora giornate estive di cui approfittare per andare in spiaggia o nei parchi termali, che rimangono aperti fino ad autunno inoltrato. L’isola che si staglia sul Golfo di Napoli è facilmente raggiungibile in aliscafo o in traghetto dal molo Beverello. I bagni nelle calde acque termali e nelle fumarole bollenti e i trattamenti di bellezza con i fanghi, a Ischia sono gettonatissimi. L’isola è un paradiso per chi è alla ricerca di relax ma è anche il luogo ideale per passeggiare tra pittoreschi borghi di pescatori o per escursioni sul Monte Epomeo. La vetta si raggiunge a piedi in circa quaranta minuti inerpicandosi lungo un sentiero che regala viste mozzafiato sul mare e sull’intera isola. Un itinerario dedicato a chi ama il silenzio interrotto solo dalle voci della natura.

Itinerario enogastronomico

Per chi ama la buona cucina o il buon vino questo è il momento migliore. Settembre e ottobre sono i mesi della vendemmia e degli assaggi dei vini locali di ottima qualità.

Ci sono della specialità che non si può fare a meno di assaggiare. Il coniglio all’ischitana, un vero capolavoro, o gli gnocchi di patate, rigorosamente impastati a mano e conditi con pomodoro, basilico e mozzarella filante. Ci sono poi mille specialità di mare con il pescato fresco e, per chi ama i dolci, le mitiche sfogliatelle. Un modo per completare una meravigliosa vacanza di fine estate al mare con poca spesa.

Artigianato locale

A Ischia è possibile ordinare sandali gioiello su misura, di raffinata fattura, realizzati secondo il gusto della cliente. Oppure acquistare scaramantici fischietti in terracotta il cui suono accompagna motti e filastrocche popolari.

Ma anche ceramiche e maioliche decorate o gli immancabili cappelli di paglia per le passeggiate assolate.

Lettura consigliata

Mare blu profondo in questa piccola isola poco conosciuta per una vacanza da sogno a prezzi bassi

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te