Usiamo questo trucchetto per fare spazio nella memoria del telefono senza eliminare foto e video e senza disinstallare alcuna app

telefono

Nel mondo di oggi, i telefoni cellulari sembrano diventare obsoleti molto velocemente.  A molti capita di notare, dopo pochi mesi dall’acquisto, che il telefono si scarica più in fretta, sembra rallentato e meno scattante. Generalmente questo avviene perché la memoria del telefono risulta troppo piena. Quanti contenuti multimediali, fotografie, video, gif animate, brani musicali e applicazioni contiene il telefono di ciascuno di noi? Probabilmente migliaia.

Ma proprio a causa di questa enorme mole di dati, spesso non è pratico fare continuamente la cernita tra i contenuti utili e quelli inutili che possono essere eliminati. È un’operazione che richiede tempo e cura e spesso non possiamo dedicarci all’eliminazione  manuale di foto e video. Ma allora come fare per liberare la memoria del telefono senza cancellare dati e app? La soluzione è semplicissima.

Attenzione alle app preinstallate

Quando acquistiamo un telefono nuovo, avremo certamente notato che sull’apparecchio sono già presenti delle app preinstallate. Quali siano queste app dipende dal sistema operativo e dal produttore del telefono, ma tutte hanno qualcosa in comune: generalmente non si possono disinstallare. La maggior parte di noi, però, non usa mai queste app e non sa nemmeno quali siano esattamente le loro funzioni. Le app preinstallate non fanno altro che occupare spazio e memoria sul telefono. Ma se non si possono disinstallare, qual è la soluzione?

Usiamo questo trucchetto per fare spazio nella memoria del telefono senza eliminare foto e video e senza disinstallare alcuna app

Anche se non possiamo eliminare del tutto le app preinstallate, questo non significa che non possiamo ridurre il loro peso sulla memoria del nostro dispositivo. È infatti possibile disinstallare soltanto gli aggiornamenti, e non l’intera app, per recuperare megabyte preziosi in memoria. Per farlo, rechiamoci sullo store delle app, cerchiamo l’app in questione e selezioniamo la voce Disinstalla aggiornamenti. In questo modo l’app resterà sul telefono ma occuperà meno spazio, essendo ridotta all’osso senza aggiornamenti. Facciamo questa operazione soltanto per le app che sono completamente inutilizzate, onde evitare potenziali rischi derivanti dall’uso di app non aggiornate.

Non permettiamo gli aggiornamenti automatici

Usiamo questo trucchetto per fare spazio senza eliminare contenuti o app: semplicemente disinstallare gli aggiornamenti. In generale, per evitare che le app occupino sempre più spazio nel nostro telefono, disattiviamo gli aggiornamenti automatici delle app. In questo modo potremo scegliere noi quali app aggiornare e quali no, e riusciremo a gestire meglio la memoria del telefono.

Approfondimento

Ecco ogni quanto tempo bisognerebbe spegnere il cellulare secondo gli esperti per mantenerlo come nuovo

Consigliati per te