Usiamo così il bicarbonato per pulire in un lampo la pietra refrattaria del forno da olio bruciato e nero incrostato

bicarbonato

Preparare una pizza degna delle migliori pizzerie o un perfetto pane soffice e con la crosta che suona è per veri intenditori di cucina. Conoscere i trucchi del mestiere è indispensabile per un risultato ottimale. Allo stesso modo, però, è importantissimo disporre degli strumenti giusti e degli elettrodomestici che possono semplificarne la preparazione.

La pietra refrattaria è davvero molto utile quando si tratta di preparare pizza, pane e altri impasti lievitati da forno. Questa lastra di pietra, collocata nel forno, sarebbe in grado di raggiungere temperature molto elevate. Si tratta di quelle temperature che consentono di ottenere una pizza croccante e cotta a puntino.

La pietra refrattaria è anche utilissima per preparare diversi dolci, tra cui torte e biscotti. Ma come pulirla nel modo giusto?

Qualche altro rimedio utile per una pulizia efficace

Difficile immaginare di poter utilizzare saponi e sgrassatori aggressivi. La pietra potrebbe assorbirli e alterare il gusto dei cibi.

Un primo consiglio, per chi lo possiede, è di sfruttare la funzione autopulente del forno. Si tratta di un rimedio da usare una o due volte, quando lo sporco è troppo ostinato e non si vuole rovinare la pietra. Dopo, però, sarà comunque necessario attendere il suo raffreddamento per eliminare i residui di grasso.

Quindi, ecco qualche altra soluzione utile prima di ricorrere al bicarbonato:

  • mescolare un bicchiere di cristalli di sodio in un litro d’acqua. Per applicare questa soluzione è possibile usare una spazzola con setole non troppo dure. Risciacquare il tutto con un panno umido e pulito;
  • acqua saponata, sapone di Marsiglia e sapone nero sembrerebbero altri validi rimedi;
  • la pietra bianca, da applicare con una spugna inumidita.

Usiamo così il bicarbonato per pulire in un lampo la pietra refrattaria del forno da olio bruciato e nero incrostato

Si tratta di rimedi sicuramente sbrigativi ed efficaci, a cui si accompagnano alcune cautele. Un piccolo trucco consiste sempre nel preferire pietre refrattarie di colore scuro, su cui lo sporco sarà meno visibile.

Meglio, anche, non rimandare troppo la pulizia a un momento successivo, per non rendere lo sporco più ostinato e difficile da rimuovere.

Ma quanto bicarbonato usare? Parrebbe che mescolare 90 grammi di bicarbonato in un litro d’acqua tiepida sia la proporzione giusta per rendere più semplice la pulizia della pietra refrattaria.

Meglio spazzolare questa soluzione sulla pietra, usando una spazzola e risciacquare tutto con una spugna pulita. Se usiamo così il bicarbonato per pulire la pietra, essa tornerà linda e pulita senza troppa fatica.

Approfondimento

Come suddividere le pulizie in modo efficace per ogni giorno, settimana, mese e anno con questo programma

Consigliati per te