Uscire dall’obesità e prevenire malattie cardiovascolari e tumori sarebbe possibile anche grazie agli effetti di questi alimenti su sovrappeso e girovita

dieta

È ormai provato da numerosi studi che avere una dieta non equilibrata e smettere di fare attività fisica può minare il nostro stato di salute. L’organismo funziona tramite meccanismi fragili di cui bisogna occuparsi ogni giorno. Le organizzazioni governative internazionali promuovono continuamente manifestazioni e finanziano studi per capire come prevenire le malattie croniche. La dieta che seguiamo nella quotidianità incide moltissimo.

Sazietà e densità calorica

Non solo uscire dall’obesità e prevenire malattie, ma anche mantenere la forma fisica, avrebbe un legame importante con la quantità di frutta e verdura che assumiamo. La varietà è tanta, la dieta mediterranea offre numerose possibilità nell’abbinamento dei cibi. La qualità dei prodotti è molto alta. Gli elementi nutrienti sono in grado di garantirci il benessere di cui abbiamo bisogno rispettando i fabbisogni calorici giornalieri.

Frutta e verdura sono ricchi di fibre e acqua ed è per questo che danno quel senso di sazietà che allontana la fame fuori dai pasti principali. Consumarla durante gli spuntini è il modo migliore per diminuire il girovita in pochissimo tempo. Nonostante si tratti di alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, è proprio l’effetto saziante a fare la differenza. Diminuiscono le calorie senza che si perda energia e forza.

Con il passare degli anni, il metabolismo cambia le sue dinamiche e perdere peso diventa sempre più difficile. Sono numerosi gli studi che dimostrano gli effetti positivi che si possono ottenere consumando una sola porzione in più al giorno di frutta e verdura. Anche in Paesi con abitudini differenti, questo incremento di fibre e acqua riesce a dare risultati molto simili sull’abbattimento del peso corporeo.

Uscire dall’obesità e prevenire malattie cardiovascolari e tumori sarebbe possibile anche grazie agli effetti di questi alimenti su sovrappeso e girovita

Dall’intestino dipende gran parte della salute dell’organismo umano. Il microbiota necessita di un equilibrio duraturo perché il sistema immunitario possa svolgere al meglio il suo lavoro. In buona parte dipende da questo anche il tipo di reazione che il fisico ha nei confronti di attacchi esterni dovuti alle varie malattie. Un corretto funzionamento dell’intestino e dell’apparato digestivo e l’equilibrio della flora batterica migliorano i processi metabolici. Così che si evitano gli stati infiammatori che causano il degrado del nostro organismo.

I batteri utili del microbiota delle popolazioni che seguono una dieta mediterranea avrebbero più facilmente la meglio su quelli nocivi. Questo è dovuto all’azione dei nutrienti contenuti nella frutta e nella verdura. Le fibre insolubili facilitano l’assimilazione dell’acqua e l’espulsione delle sostanze pericolose. Le fibre solubili tengono sotto controllo il glucosio e gli zuccheri che circolano nel sangue. Avere molti batteri utili diminuisce lo stato di obesità e in questo il consumo costante di verdure è l’elemento chiave.

Ciò che preoccupa di più nelle statistiche degli ultimi anni, è la forte diminuzione del consumo di frutta e verdura in età adolescenziale. Una strada che è necessario abbandonare al più presto.

Approfondimento

Pochi sanno che il cancro al colon retto potrebbe arrivare per la mancanza di questi batteri

Consigliati per te