Usare le pere che si hanno in casa per preparare un contorno veloce e gustoso

L’autunno è la stagione delle pere. Buonissime e molto dolci, ne esistono di molte varietà. Inoltre, le pere fanno molto bene al nostro organismo, essendo ricche di vitamine e minerali, di fibre e di antiossidanti. Mangiare le pere in questa stagione porta benefici al nostro corpo e ci protegge da osteoporosi, problemi cardiocircolatori e invecchiamento precoce.

Per godere di tutte queste proprietà, è però necessario mangiare le pere crude. Tuttavia, molte delle ricette che hanno le pere come ingredienti sono dolci e ne prevedono la cottura. In alternativa è possibile usare le pere che si hanno in casa per preparare un contorno veloce e gustoso senza cottura. Ecco la ricetta di un’insalata saporita di pere, finocchi e noci.

Ingredienti

Per preparare questo contorno autunnale, avremo bisogno di questi ingredienti:

OFFERTA SPECIALE - POCHI PEZZI DISPONIBILI
One Power Zoom: i veri occhiali con lenti autoregolabili - Due al prezzo di uno

CLICCA QUI

a) 5 pere;

b) 2 o 3 finocchi;

c) 10 noci;

d) olio extravergine d’oliva q.b.

Scegliamo la qualità di pere che preferiamo. In commercio se ne possono trovare di più o meno dolci, di consistenza più farinosa o più burrosa.

Usare le pere che si hanno in casa per preparare un contorno veloce e gustoso

Usare le pere che si hanno in casa per preparare un contorno veloce e gustoso non è mai stato così facile. Questa ricetta è infatti velocissima ed è perfetta per accompagnare i ricchi piatti autunnali.

Iniziare pelando le pere. Tagliare le pere a listelli o a fettine molto sottili. È possibile aiutarsi con una mandolina. Pulire i finocchi e tagliarli finemente sempre aiutandosi con la mandolina. Aprire e pulire le noci e frantumarle grossolanamente.

Mettere pere, finocchi e noci in un’insalatiera capiente. Versare un filo d’olio extravergine di oliva. Attenzione a non usare troppo olio, le noci sono già grasse e si rischia di rendere l’insalata troppo pesante. Mescolare il tutto e servire in tavola.

È possibile conservare l’insalata di pere, finocchi e noci in frigo per qualche giorno. Se la si sta preparando per il giorno dopo, non mettere subito l’olio, ma aspettare fino al momento in cui la si vuole gustare.

Consigliati per te