Usa questo ingrediente per non far sfuggire l’estate

pomodori

Anche se l’autunno sta arrivando possiamo ancora goderci gli ultimi caldi, usa questo ingrediente per non far sfuggire l’estate! Il piatto che ti proponiamo è fresco, ancora di stagione e prolungherà quella sensazione di vacanza estiva per te e tutta la tua famiglia.

Oggi prepariamo insieme i pomodori gratinati al forno, un contorno dalle molteplici ricette e versioni. Sempre ottimi da portare in tavola con qualsiasi pietanza. Inoltre i pomodori gratinati al forno si trasformano in un piatto unico vegetariano se accompagnati da uova o formaggi. La ricetta è molto facile, gli ingredienti sono pochi e saporiti. Iil procedimento veloce e a questo punto non c’è altro da dire se non che passare alla ricetta per preparare i gustosissimi pomodori gratinati al forno.

Usa questo ingrediente per non far sfuggire l’estate

Si parla del pomodoro come dell’imperatore degli orti mondiali. In effetti, il pomodoro, per la sua bontà e per le proprietà benefiche, ha scalato le classifiche degli ortaggi “migliori”, guadagnandosi il podio in poche manciate di anni. Guardato dapprima con occhio sospettoso per i suoi frutti idealmente pericolosi, il pomodoro, negli anni a seguire, è stato ammirato negli orti botanici come pianta tipicamente esotica. Attualmente, il pomodoro viene apprezzato per la malleabilità in cucina e per le proprietà in fitoterapia.

La ricetta

Per due persone prepara 4 grandi pomodori tondi,  del pan grattato, olive nere, pecorino o grana, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, sale e olio.

Taglia la porzione superiore dei pomodori e svuotali. Filtra la polpa in modo tale che rimanga meno acqua possibile e mescola con il tutto gli altri ingredienti, tranne il formaggio, fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Riempi fino all’orlo i pomodori scavati. Rifinisci spolverando il tutto di grana o pecorino per dare un tocco di sapore in più.

Infine, rosola sotto il grill i pomodori per 5 minuti a 180°. Oppure fino a che non vedrai la crosticina superiore diventare dorata e un po’ brunita.

Una volta fuori dal forno lascia raffreddare il tutto. Avrai cosi dei perfetti pomodori gratinati per non far sfuggire l’estate!

Consigliati per te