Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Usa e Cina: chi vincerà la guerra?

E’ in atto da tempo un confronto tra USA e Cina per il maggior predominio commerciale e finanziario possibile a livello internazionale.

Confronto che va avanti, in realtà, da molto tempo, pur cambiando caratteristiche e temi di confronto.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Usa e Cina: il confronto è non solo commerciale

Se sino ad alcuni decenni fa si svolgeva in gran parte su un piano strategico- militare, con al suddivisione del mondo in due blocchi, ora si è passati ad un confronto sul piano più strettamente economico.

Anche se ogni tanto qualcosa della vecchia contrapposizione militare e politica ancora traspare.

E soprattutto sotto la presidenza Trump è ritornata una volontà di far ricorso a strumenti, come dazi ed accuse di spionaggio, o di violazione di embarghi.

Usa e Cina: il caso Huawei

Tiene infatti banco, in questi giorni, la vicenda Huawei, ma come stanno veramente le cose?

La tecnologia statunitense è davvero così vincente, così elitaria, da essere considerata insuperabile in campi strategici, come quello militare?

In realtà, le cose stanno un po’diversamente.

Gli USA tentano (unificando fattore militare ed economico) di accreditare l’immagine delle loro tecnologie militari come qualcosa di insuperabile ed invincibile.

In tal senso, ad esempio, la produzione di vettori balistici intercontinentali a testata multipla ma, da ultima, soprattutto la tecnologiastealth per aerei, che dovrebbero risultare invisibili ai radar.

E’ quindi evidente che, volendo accreditare tali elementi come specificamente USA ed invincibili, si adottano una serie di misure come embarghi ed altre ancora, per dare l’immagine che una rivelazione in tali abiti rappresenti la violazione di qualcosa di segreto.

Questo spiega, in parte, anche il caso Huawei.

Usa e Cina: il caso Huawei e le perplessità

A questo punto si aprono due grossi interrogativi.

Usa e Cina: chi vincerà la guerra? ultima modifica: 2018-12-11T09:12:43+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.