Urge un recupero sui mercati per evitare un collasso: i livelli da monitorare

wall -street

Nonostante i diversi tentativi degli ultimi giorni, gli swing non mostrano forza. La situazione grafica si complica ed  urge un recupero sui mercati per evitare un collasso.

La cura Fed fa bene ai mercati? Dopo un primo sbando di Wall Street, apparentemente il resto delle borse ha reagito bene. Intorno alle 16.30, infatti, il Ftse Mib vantava ancora un attivo dello 0,74%. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, arrivava a 162 punti, mentre il rendimento del titolo di stato a 10 anni,  confermava l’1% di rendimento.

Il resto del Vecchio Continente

Per quanto riguarda il resto delle Borse europee, il Ftse 100 di Londra superava l’1,1%, il Cac 40 di Parigi era a 1,22% e il Dax di Francoforte 1,07%.

Wall Street

Wall Street, invece, tornava sicura anche grazie al cosiddetto effetto Biden. In pratica uno dei candidati democratici alla presidenza, Mike Bloomberg, si è ritirato dando il suo appoggio a Joe Biden, più favorevole ai mercati e già uscito rafforzato dalle primarie di martedì.  Anche per questo sull’S&P500 si viaggiava intorno a +1,85% mentre il Dow superava il 2% e il  Nasdaq arrivava a 1,7%.  Comunque dal punto di vista grafico questo rimbalzo non basta e urge un recupero sui mercati per evitare un collasso come da anni non di vede. Ogni giorno che la passa la situazione tende a peggiorare.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare i rating buy di Banca Akros su Fca con target price di 17,50 euro e Iren (target a 3,10 euro) mentre per Mediaset si va con un rating accumulate (t.p a 2,80 euro). I buy di Equita, invece vanno, tra gli altri, a Banco BPM (t.p 2,90 euro), Exor (80 euro) e Saipem con obiettivo di 5,40 euro.

Le ultime raccomandazioni a Wall Street

Tra le ultime raccomandazioni a Wall Street è da segnalare la conferma del buy su Altria Group Inc (NYSE:MO) da parte di Merrill Lynch, con un taglio, però, sul suo obiettivo di prezzo a $ 55 da $ 58.  Argus vota buy per Beyond Meat Inc. (prezzo target di $ 130). Overweight per Chipotle Mexican Grill Inc. a cui Wells Fargo offre un prezzo target di $ 1,000.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico

Tra gli appuntamenti macro di oggi ci sono i dati PMI (servizi e composito) di febbraio su Cina (Caixin crollato a 26,5 punti invece dei 51,8 precedenti), Eurozona e Usa. Per Washington anche l’ISM non manifatturiero (57,3 punti in rialzo sui 55,5 precedenti) e soprattutto gli occupati ADP di febbraio (crollati a 183mila invece dei 209mila precedenti). Mentre per l’Europa, le vendite al dettaglio di gennaio in Germania (a 0,9% m/m contro i -2% precedenti). Per domani, invece, dagli Usa si attendono i dati su produttività e il costo unitario del lavoro del quarto trimestre, gli ordini all’industria di gennaio e i dati settimanali su richieste sussidi di disoccupazione.

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati

Urge un recupero sui mercati per evitare un collasso: i livelli da monitorare

Dopo il sell off di lunedì ed il successivo tentativo di rimbalzo, i mercati non mostrano la forza per rompere al rialzo le primarie resistenze di breve. Questo fa diventare molto probabile nuovi affondi e nuovi minimi.

La posizione da mantenere è la seguente: Short di breve termine  e Long di lungo termine.

Come regolarsi e quali sono i livelli da monitorare?

Il ribasso continuerà fino a venerdì almeno se le chiusure di contrattazione del 5 marzo  non saranno superiori a:

S&P 500 Future

3.137

Dax Future

12.269

Eurostoxx Future

3.447

Ftse Mib Future

22.400

Consigliati per te