Uova sode perfette? Prova il microonde!

Hai voglia di uova sode perfette? Prova il microonde!

Se hai voglia di un pranzo veloce ma non hai disponibilità di un fornello, non rinunciare a delle gustose uova sode! Questo trucco è molto utile per tutti quegli studenti che vivono nelle residenze universitarie, in Italia e in Erasmus. Spesso, infatti, non si ha a disposizione un fornello, ma solo un forno a microonde. Questo accade di solito all’estero, ma anche in Italia alcune residenze non hanno una cucina vera e propria. Altre volte, invece, i fornelli potrebbero essere tutti occupati, se si ha la cucina in comune.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Se hai un forno a microonde e una ciotola, puoi preparare comunque le uova sode. Facili e veloci, in un paio di minuti avrai le tue uova sode perfette.

Avvertenze del cucinare con il microonde

Il microonde non è come il forno normale. Non puoi metterci alcune cose, come ad esempio il metallo.

Nel nostro caso, ti vogliamo ricordare di rompere sempre le uova, facendo scoppiare il tuorlo, prima di metterle nel microonde, In questo modo, eviterai un’esplosione.

Ricorda inoltre che un uovo già sodo non si deve mai mettere nel microonde.

Come cucinare le uova sode perfette al microonde

Ungete una ciotola adatta al microonde con il burro o con l’olio. Strofinate bene l’interno della ciotola per microonde usando un tovagliolo di carta. Gli stampini per i dolci funzionano bene se stai cucinando solo un uovo, ma puoi usare contenitori di qualsiasi dimensione.

Cospargi la ciotola con mezzo cucchiano di sale. Non serve essere estremamente precisi con le quantità, ma cercate di usarne abbastanza per coprire la superficie inferiore del contenitore. Il sale aiuterà l’uovo a cuocere in modo uniforme e gli darà più sapore.
Ovviamente, si può mettere più sale sull’uovo dopo che si è cotto, se lo si desidera.

Rompi l’uovo nella ciotola. Picchietta dolcemente il lato dell’uovo sul lato della ciotola, quindi apri il guscio. Lascia cadere l’albume e il tuorlo nella ciotola, facendo attenzione a non includere il guscio. Nel caso in cui qualche pezzetto finisca nella ciotola, recuperalo usando il guscio rotto come cucchiaio.
Puoi cuocere più di un uovo alla volta, ovviamente, ma potrebbero non cuocere in modo uniforme.

Come abbiamo detto prima, ricordati di forare i tuorli con un coltello o una forchetta. La sottile membrana che tiene insieme il tuorlo aumenterà di pressione quando l’umidità all’interno si riscalderà. Questo potrebbe portare all’esplosione dell’uovo.

Per prevenire ciò, perfora ogni tuorlo con la punta di un coltello, uno spiedino o una forchetta, tre o quattro volte ciascuno.

Copri la ciotola con della pellicola trasparente. Strappa un pezzo di pellicola trasparente leggermente più grande della ciotola, quindi attaccalo ai bordi in modo che il calore non possa fuoriuscire. Questo aiuterà a intrappolare il vapore che l’uovo sprigiona in cottura, in modo che cuocia più velocemente.
Non usare mai fogli di alluminio nel microonde, altrimenti potresti scatenare un incendio!

La cottura

Per delle uova sode perfette, tieni nel forno a microonde l’uovo per 30 secondi a 400 watt. Se non puoi regolare il livello di potenza del microonde in watt, impostalo su medio o basso. Il tuo uovo potrebbe impiegare più tempo a cuocersi, ma è meglio iniziare lentamente per evitare esplosioni.
Se non riesci a regolare le impostazioni del tuo forno a microonde, supponi che sia impostato sul livello più alto di potenza. In questo caso, tieni l’uovo nel microonde per 20 secondi invece di 30. È meglio cuocere poco l’uovo all’inizio, in modo da poterlo cuocere ancora in seguito.

Attendi 30 secondi prima di scartare l’uovo. Vedrai che continuerà a cuocere nella ciotola anche dopo averlo tolto dal microonde. Assicurati che gli albumi siano ben fissati e il tuorlo sia duro prima di iniziare a mangiarlo.
Fate molta attenzione quando andrete ad aprire l’uovo, perché probabilmente sarà molto caldo, in particolare nella parte interna.

Consigliati per te