Uomini e donne parlano anche “con i piedi”, ecco gli incredibili segreti del corpo che nessuno ci svela mai

piedi

Le parole, che grande invenzione! Sin da piccoli, ci insegnano a mettere in fila le parole e formulare pian pian delle frasi semplici. Una comunicazione verbale che diventa sempre più articolata, ricca di vocaboli bellissimi nati dalla nostra Lingua Italiana. Conosciamo il mondo e lo esprimiamo a parole. Sentimenti, sensazioni, pareri, dubbi e perplessità. Una lista infinita di concetti si esprimono con le parole. Con esse, però, si possono nascondere anche opinioni e sentimenti che vogliamo occultare, facendoci scudo con parole che esprimono concetti differenti.

Una strategia che il corpo, invece, non permette di adottare. Ogni gesto, ogni movimento di ogni singola parte del nostro corpo esprime ciò che siamo e ciò che pensiamo. Nessuno può controllare il linguaggio non verbale.

Gli studi

Numerosissimi studi scientifici hanno analizzato e studiato minuziosamente questo affascinante mondo del linguaggio del corpo.
In questo spazio, la Redazione vuole soffermarsi sul significato di alcuni gesti involontari dei piedi che possono aiutarci a capire meglio i comportamenti degli altri.

Uomini e donne parlano anche “con i piedi”, ecco gli incredibili segreti del corpo che nessuno ci svela mai

Secondo gli esperti, la posizione dei piedi, così come le labbra o le braccia, rivelano molto dell’altra persona.
Ad esempio, mettere i piedi sotto la sedia e avere le caviglie incrociate, in psicologia viene associato ad un chiaro atteggiamento difensivo o riservato.

Le gambe incrociate ed il piede sollevato da terra, invece, per le donne esprime sensualità ma solo se il piede dondola.
Se le gambe si presentano immobili e serrate, invece, la donna sta esprimendo un senso di chiusura.

Differente, invece, il significato per gli uomini.

La classica posa con le gambe accavallate e la caviglia appoggiata sul ginocchio, per gli psicologi esprime una posizione di aggressività o di controllo.

Piede a terra e tallone alzato

Quando si vuole sfuggire a situazioni scomode, la posizione del piede è quella della camminata. Ovvero, avampiede a contatto con il terreno ma il tallone è alzato.

La direzione della punta

Infine, la posizione della punta del piede dell’interlocutore è importante per stabilire il grado di interesse.
Se il piede dell’interlocutore è indirizzato verso di noi, allora chi ascolta segue con interesse ciò che ci riguarda.
Insomma, con pochi e semplici segnali, ecco svelato il vero pensiero dell’altro.

Se “Uomini e donne parlano anche “con i piedi”, ecco gli incredibili segreti del corpo che nessuno ci svela mai” è stato utile ai Lettori si consiglia anche “Chi è più capace di mentire l’uomo o la donna? Ecco cosa dice la scienza”.

Consigliati per te