Un’ottima ricetta per cucinare il petto di pollo con forno o friggitrice ad aria

Quella di pollo è sicuramente una delle carni più nutrienti e versatili che si possano utilizzare in cucina. In tutto il Mondo, infatti, viene utilizzato come ingrediente base di tantissime ricette, soprattutto nei vari fast food. In questi ristoranti, ad esempio, una ricetta molto diffusa è quella dei nuggets di pollo che fanno felici grandi e piccini per la loro bontà.

Nell’articolo di oggi, vedremo quindi un’ottima ricetta per cucinare il petto di pollo, preparando in casa dei leggerissimi nuggets. Per farli, avremo bisogno di:

  • 300 g di petto di pollo;
  • 20 g di formaggio spalmabile;
  • un albume;
  • aglio in polvere;
  • paprika affumicata;
  • origano;
  • fiocchi di mais;
  • sale e pepe.

Come fare in casa l’aglio in polvere e conservarlo al meglio

Per prima cosa realizziamo l’aglio in polvere, una spezia che si può tranquillamente comprare al supermercato, ma che è semplicissima da fare a casa.

Innanzitutto, procuriamoci una testa intera di aglio, dividiamo i vari spicchi e riponiamoli in un contenitore di plastica. Richiudiamolo con l’apposito coperchio ed iniziamo a scuoterlo energicamente per un paio di minuti. Grazie a questo semplice trucchetto, avremo gli spicchi di aglio già pelati e privi, quindi, della loro sottile corteccia.

A questo punto, tagliamo ogni spicchietto in tante rondelle sottili e disponiamole in una pirofila. Per farle seccare, inforniamo il tutto a 120 gradi per circa 90 minuti ed estraiamole quando saranno ben dorate. Una volta pronte, inseriamole in un mixer e frulliamole fino a ridurle in polvere. Fatto ciò, possiamo conservare la polvere in un barattolo di vetro per almeno un anno, a patto di conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Un’ottima ricetta per cucinare il petto di pollo con forno o friggitrice ad aria

Ottenuta, quindi, la nostra polvere di aglio, prendiamo i petti di pollo e tritiamoli molto finemente con un coltello. Una volta ridotto il pollo in una sorta di poltiglia, trasferiamolo in una ciotola e mescoliamolo con il formaggio spalmabile. Dopo di che, aggiungiamo anche mezzo cucchiaino di aglio in polvere, paprika affumicata e origano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Continuiamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fatto ciò, inseriamo un albume in una ciotolina e sbricioliamo dei fiocchi di mais in un piatto. Ora non ci resta che prelevare delle porzioni di composto, modellarli e passarli, uno per volta, prima nell’albume e poi nei cereali. Finito questo passaggio, adagiamo tutti i nuggets su una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. In alternativa, si potrebbe utilizzare anche una friggitrice ad aria, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso. Una volta cotti, quindi, siamo pronti per servire i nostri nuggets, affiancandoli magari a delle salse particolari.

Lettura consigliata

3 gustose ricette per riciclare il pollo arrosto avanzato ed evitare gli sprechi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te