Un’occasione di acquisto? Atlantia: quali target di medio lungo termine?

ProiezionidiBorsa

Analizziamo il titolo Atlantia alla luce di modelli ciclici di medio/lungo e magic box.

Nel medio termine il titolo potrebbe aver raggiunto un target di rilievo, anticipatamente rispetto al setup temporale di riferimento di medio termine, ma in sintonia con un setup di lungo, ma solo rialzi sopra la resistenza dinamica, questo mese in area 22,34, allenterebbero la pressione ribassista di fondo.

Anche a prescindere dalle recenti, drammatiche vicende di Genova, il titolo aveva comunque raggiunto un top nel terzo sottociclo di lungo termine, circostanza che spesso porta ad un’inversione ribassista.

Intanto il titolo sta confermando due diversi pattern ribassisti di magic box, uno di medio, l’altro di lungo termine.

Prossimo target di medio, in caso di prosecuzione ribassista, area 11,59 entro giugno 2021.

Sul lungo termine, il bottom finale dell’intero ciclo, potrebbe interessare area 0,6 con un minimo ciclico attorno ad agosto/settembre 2025, setup previsto sia dal modello ciclico, sia dal setup geometrico di magic box di lungo termine.

Ovviamente questo non significa che il bottom verrà necessariamente raggiunto su tali livelli, ma che esiste tale possibilità, da monitorare step by step ad intervalli periodici.

Che poi tale tracollo sia giustificato finanziariamente, dipende molto dall’esito delle vicende giudiziarie ed amministrative, con particolare riferimento al tema della concessione.

Del resto, parliamo di un regime giuridico in concessione, come abbiamo già detto, e quindi è logico che una eventuale revoca di importanti concessioni non può che minare alla base la struttura finanziaria del titolo.

 

Consigliati per te