Uno dei posti più suggestivi d’Italia con la sua area marina protetta e un’acqua che fa invidia alle Maldive

Ci sono dei luoghi nel mondo che non smettono mai di stupirti. E uno di questi è proprio l’Italia. Se si cerca bene online, se si leggono guide turistiche e magazine di viaggi si scopriranno dei posti veramente incantati. E oggi racconteremo di un luogo così, un vero incanto della natura, uno dei posti più suggestivi d’Italia con la sua area marina protetta e un’acqua che fa invidia alle Maldive. Un luogo veramente sensazionale, un vero paradiso.

L’area marina protetta del Plemmirio

È veramente uno dei posti più suggestivi d’Italia con la sua area marina protetta e un’acqua che fa invidia alle Maldive. Il Parco marino del Plemmirio si trova in Sicilia, più precisamente a circa 10 chilometri da Siracusa. Quindi se quest’estate c’è in programma un viaggio al Sud Italia, il Parco deve essere inserito tra le mete della vacanza perché merita assolutamente.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO POTENZIALE FINO AL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

La natura che vive indisturbata

La bellezza e caratteristica di questo luogo è che nel 2004 è diventato area marina protetta. Quindi, lì la flora, la fauna di terra e marina vivono veramente indisturbati. Si possono organizzare sia passeggiate, sia giri in bici, sia delle semplici giornate al mare e fare il bagno. E ormai è diventata abitudine fare il bagno con i pesci e, se si è fortunati, si possono avvistare anche i delfini.

Ma dove si può fare il bagno al Parco marino del Plemmirio?

Essendo una zona protetta, ci sono molte regole che giustamente devono essere rispettate. Perché l’uomo qui è un ospite, i padroni di casa sono gli animali e la natura. È possibile accedere all’area e si può fare il bagno tramite alcuni sbocchi. Ci sono, infatti, delle spiagge sabbiose con acqua bassa che sono veramente stupende. Non è possibile fare il bagno ovunque, infatti, nella zona definita “A” è vietato, mentre nella “B” e “C” è consentito, sempre, però, seguendo e rispettando l’ambiente circostante.

Approfondimento

Chi ama il mare cristallino e i borghi con strette vie deve visitare questa località nella bellissima Puglia.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te