Un’idea sfiziosa per il pranzo del primo dell’anno: le uova di quaglia ai gamberetti

uova

Le uova sono un ingrediente versatile che si presta bene a tutte le portate, dall’antipasto al dolce. La loro versatilità è tale che tutte le cucine del mondo hanno almeno un antipasto con questo ingrediente, esaltato in tutto il suo sapore.

Oggi la Redazione di ProiezionidiBorsa propone un’idea sfiziosa per il pranzo del primo dell’anno: le uova di quaglia ai gamberetti. La ricetta è molto semplice e si compone di ingredienti recuperabili in modo facile.

Si possono preparare con largo anticipo e possono essere servite come antipasto o come spuntino sfizioso durante il cenone.

Vediamo quindi come preparare queste uova di quaglia ai gamberetti.

Ingredienti

  • 8 uova di quaglia;
  • 200 gr di gamberetti già puliti e privi del guscio;
  • 16 asparagi;
  • paprica quanto basta.

Un’idea sfiziosa per il pranzo del primo dell’anno: le uova di quaglia ai gamberetti

Pulire bene gli asparagi. Togliere il gambo duro e pulire il resto della verdura dai filamenti o dalle foglie. Tagliarli bene in pezzettini di circa 3 cm l’uno.

Preparare dell’acqua salata e portarla a bollore. Quando l’acqua bolle, buttarvi gli asparagi e farli sbollentare per circa un minuto. Scolare gli asparagi e asciugarli bene con carta da cucina.

Cuocere i gamberetti in acqua bollente leggermente salata. Quando saranno cotti, toglierli dall’acqua salata e farli raffreddare in una terrina.

In una nuova pentola con altra acqua salata, versarvi le uova di quaglia e lasciarle rassodare per circa 5 minuti. Anche quest’acqua dovrà essere a bollore e salata.

Quando le uova saranno pronte, sgusciarle e tagliarle a metà, stando bene attenti a non sformare troppo le uova col coltello.

A questo punto si può cominciare ad assemblare il piatto.

Su di un letto di insalata, prendere degli spiedi da carne e su di ognuno di essi infilzarvi un gamberetto, metà uovo di quaglia e un pezzetto di asparago.

Spolverizzare con la paprica in polvere e servire sul nostro piatto da portata guarnito con un’insalata semplice. Il nsotro suggerimento è di accompgnarlo ad un buon Lugana.

Consigliati per te