Unicredit, in attesa della trimestrale rischia ulteriori ribassi nei prossimi giorni

ProiezionidiBorsa
Il titolo  Unicredit   ha chiuso la giornata di contrattazione del 8 maggio a 17,326 -3,17%.
Il titolo, in base ai nostri parametri  è in bull market da diversi mesi e dopo una lunga fase di accumulazione, potrebbe partire violentemente al rialzo.

Domani verranno pubblicati i dati di bilancio ma il ribasso è stato dovuto  alle accuse mosse da un hedge fund, che secondo quanto riporta il Financial Times contesta la correttezza del requisito patrimoniale Cet1 dell’istituto guidato da Jean Pierre Mustier.

Secondo quanto scrive l’edizione online del quotidiano della City, il fondo Caius Capital ha scritto all’Eba mettendo in discussione il Cet 1 di Unicredit in quanto non risulterebbe corretto sulla base delle regole Ue. Per il fondo insomma si configura una violazione, a meno che non siano convertiti in titoli ordinari i quasi 3 miliardi di strumenti finanziari complessi emessi nel 2008 (cashes).

Unicredit, replicando, ha spiegato che il trattamento regolatorio dei cashes è stato pienamente comunicato al mercato e confermato e rivisto dai regolatori competenti e che l’attuale contributo di questi strumenti alla situazione patrimoniale della banca non ha sostanziale impatto sui ratios.

Quali sono i valori di breve da monitorare?

1  17,95

2  17,77

Cosa significa?

Che potrebbe essere possibile un ritorno verso 17,77 pur mantenendo la tendenza ribassista.

Fra 1 e 2 lateralità. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista.

Finchè il trend di breve sarà ribassista, l’obiettivo a 30/60  giorni è posto in area 16,10/15,60

Cosa farà cambiare la nostra proiezione?

La variazione del trend.

Consigliati per te