Una visita ad un affascinante piccolo borgo medioevale

Una visita ad un affascinante piccolo borgo medioevale.

In questo articolo, vorremo presentarvi un piccolo borgo nascosto, ma assolutamente da scoprire per la sua tipicità. Poco conosciuto, perché prende il nome dalla città più grande che gli sta vicino. Ottimo per una visita veloce in un weekend di fine estate. Presentiamo una visita ad un affascinante piccolo borgo medioevale.

All’ombra della più nota Caserta

Caserta è ben conosciuta nel mondo per la sua splendida reggia, oggi patrimonio dell’UNESCO. Fu commissionata all’architetto Vanvitelli dall’allora re di Napoli, Carlo di Borbone. 

Eppure, la città di Caserta anticamente non sorgeva dove poi si è sviluppata attualmente. A rivelarlo è il suo stesso nome. Caserta deriva dal latino casa hirta, ovvero un villaggio posto in alto. Oggi questo villaggio è ancora là, con tutto il suo immutato fascino. Il suo nome è Casertavecchia, appunto la vecchia Caserta. 

Una visita ad un affascinante piccolo borgo medioevale . Casertavecchia, un tuffo nel medioevo

Come molti borghi antichi del nostro paese, anche Casertavecchia è costruita su pregiacenti installazioni romane. A governare la città furono prima i Longobardi, subì scorribande saracene, poi i Normanni, gli Svevi e gli Aragonesi. Il suo splendore fu raggiunto con i Normanni che impressero il loro stile a tutta la piccola cittadina. Quello stesso stile che è possibile ammirare ancora oggi. 

Visitare il borgo

Camminando per le stradine di Casertavecchia è come ritrovare i tempi del suo splendore medievale. Si possono visitare le varie chiese, il castello e la piazza del Duomo. Il castello è caratterizzato da una struttura a poligono, fortificato da sei torri a base quadrata. Attorno al borgo regna la natura e la tranquillità. Spesso si organizzano concerti e manifestazioni tipiche. Sul posto, ovviamente, non mancano i ristoranti e qualche struttura ricettiva. 

Ogni anno si rinnova il programma “Settembre al borgo”. Quest’anno avrà inizio a partire dal giorno 2. In questo settembre si potrà passeggiare fra le viuzze del caratteristico borgo e incontrare musica dal vivo, mostre e visite guidate. Ci saranno spettacoli di danza contemporanea e musiche con gli antichi strumenti della tradizione napoletana.

Casertavecchia, non è affatto vecchia, ma piuttosto nuova e tutta da scoprire. 

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.