Una vera delizia questa crema nutriente di zucca arricchita di magici portafortuna rossi  

Se vogliamo sorprendere i nostri invitati con un gusto delicato e con un piatto dal colore del buon umore, proviamo pure questa zuppa della nonna. Una vera delizia questa crema nutriente di zucca arricchita di magici portafortuna rossi, e da preparare senza indugi.

Una ricetta speciale

Per gli antichi Romani un regalo speciale erano le lenticchie in una sacca di cuoio. La loro forma rotonda e minuscola e il loro gran numero significavano soldi e fortuna. Auguriamo anche ai nostri ospiti e a noi stessi un pizzico di buona fortuna con questa gustosa ricetta a base di zucca e lenticchie rosse.

Le lenticchie rosse sono più delicate nel gusto e meglio si abbinano con la zucca rossa, ma si possono utilizzare anche le lenticchie normali. La cottura sarà semplice, stile “nature”, per esaltare meglio il gusto della zucca e delle lenticchie. Questa crema è ricca di betacaroteni e fa bene alla salute.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Ingredienti

  • 800 gr di zucca;
  • 300 gr di lenticchie rosse;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine;
  • 1 scalogno oppure 1/2 porro;
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato;
  • zenzero;
  • sale.

Preparazione della zucca con lenticchie rosse

Prepariamo un brodo vegetale a partire dei classici ingredienti: una carota tagliata a grossi tocchi, una cipolla media, mezza patata, una zucchina, un gambo di sedano, un ciuffetto di prezzemolo e del sale. Oppure si fa sciogliere in acqua bollente un dado vegetale biologico, regolando la sapidità.

Cominciamo col mondare la zucca dal bel colore arancione e la si taglia a tocchetti. Allo stesso tempo prepariamo le lenticchie rosse. In genere queste sono più tenere da cuocere rispetto alle sorelle più scure. Dopo averle lavate, le mettiamo in pentola con acqua e le facciamo cuocere a bollore basso, regolando il sale. Quando le lenticchie sono cotte le scoliamo e ne togliamo 1/3 da tenere a parte.

Anche la zucca si mette in pentola con un po’ di olio evo e la cipolla tritata finissima, tirando con il brodo vegetale di volta in volta. La si lascia cuocere a fuoco basso, aggiungendo il 1/3 di lenticchie. Quando è diventata morbida, si sala e se si vuole si aggiunge un pochino di zenzero rapato.

Una vera delizia questa crema nutriente di zucca arricchita di magici portafortuna rossi

Ora è il momento di trasformare la zucca in una crema vellutata. Si lascia raffreddare un po’ e si mette nel frullatore. Una volta pronta la si versa di nuovo in padella. Facciamo riscaldare la zuppa questa volta aggiungendo il resto delle lenticchie rosse e mestando un poco. Si toglie dal fuoco e si impiatta spruzzando con un poco di prezzemolo tritato fine.

Si può consumare accompagnata da riso bianco senza sale, oppure con crostini di pane oleati al forno, o  con del pane casereccio. Una delizia tutta da provare.

Da provare anche una gustosa zuppa di fagioli.

Consigliati per te