blank

Una torta al cioccolato speciale per conquistare davvero tutti i tuoi ospiti in un sol boccone

Se amate il cioccolato ma siete stufi delle ricette più comuni e pensate di aver già sfoderato tutte le vostre “armi” in cucina, vi consigliamo di provare questa preparazione davvero semplice e geniale. Perfetta da servire accompagnata ad un caffè, questa torta al cioccolato la potranno mangiare proprio tutti. Inoltre, il tempo di realizzazione è minimo ed i risultati sono sensazionali. Come? Grazie al mix perfetto tra cioccolato e riso. Procediamo subito con la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di riso;
  • 1 litro di latte intero;
  • 4 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 160 g di cioccolato fondente;
  • estratto di vaniglia;
  • una manciata di biscotti al cacao o all’amaretto;
  • 1 cucchiaio di liquore all’amaretto.

Una torta al cioccolato speciale per conquistare davvero tutti i tuoi ospiti in un sol boccone. Preparazione

È ora di metterci al lavoro, partendo dal latte. Prendete una pentola abbastanza grande, versate il latte e portate ad ebollizione, aggiungendo anche un cucchiaio di estratto di vaniglia. Successivamente, aggiungete il riso e a fiamma bassa fate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, inserite anche lo zucchero ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio in legno.

Potete aggiungere un po’ di latte, qualora il riso non fosse ancora cotto alla perfezione. Ora, aggiungete il cioccolato fondente. Fate raffreddare e solo quando il riso sarà intiepidito versate le uova. Attenzione, non aggiungete le uova al riso caldo che rischiate di farle diventare cotte prima del dovuto. Sbriciolate i biscotti ed incorporateli al composto. Infine, aggiungete un cucchiaio di liquore e un pizzico di sale, amalgamando sempre con molta cura.

Prendete una tortiera, imburratela o rivestitela con un foglio di carta da forno. Versate l’impasto e fate cuocere a 180° per circa 50 minuti. Con una spolverata di cacao amaro o zucchero a velo, la vostra torta di riso al cioccolato sarà pronta per essere gustata da tutti i vostri ospiti.

Se “Una torta al cioccolato speciale per conquistare davvero tutti i tuoi ospiti in un sol boccone” vi è stata utile, leggete anche “Una semplice carezza d’amore con la crema al cioccolato della mamma“.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.