Una sofficissima torta per una merenda col buon umore 

Il tempo è sempre poco, specialmente per i momenti di piacere. Ecco perché avere ricette veloci e semplici da realizzare nel nostro baule da cuochi è indispensabile. Si ha voglia di un dolce ma non si ha che un quarto d’ora libero prima della prossima riunione? Ecco cosa si può fare: ecco una sofficissima torta per una merenda col buon umore.

Questa preparazione soffice e profumata è anche molto semplice: consta di pochi ma basilari ingredienti che si possono nelle credenze. Per non parlare del ritorno al passato, ai dolci delle nonne, che si faranno al primo morso.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

7 ingredienti per una torta sofficissima

Ingredienti:

120g cucchiai di zucchero;

100ml cucchiai di olio di semi;

220g cucchiai di farina;

200ml di liquido (acqua, latte, bevanda vegetale, succo di mela);

4 uova;

150g di noci o altra frutta secca;

Una bustina di lievito per dolci;

Vaniglia in polvere;

Burro per lo stampo;

Scorza grattugiata di limone;

Procedimento

Tritiare le noci (o altra frutta secca che avete a disposizione) e ottenere una granella.

Per prima cosa montare zucchero e uova con una frusta devono arrivare a essere gonfi e spumosi), grattugiare della scorza di limone biologico e unire la vaniglia in polvere.

Prendere l’olio prescelto e versare nella ciotola con le uova e lo zucchero. Unire anche la farina, il liquido scelto, le noci tritate e mescoliamo. Una volta che il composto è liscio, privo di grumi e omogeneo aggiungiamo anche il lievito per dolci.

Preriscaldare il forno a 190°C.

Prendere la tortiera e ungerla con il burro, foderandola poi con della farina. Se si ha a disposizione uno stampo a cerniera, o il silicone, il lavoro risulterà più semplice, specialmente quando si sfornerà la torta.

Ora è il momento di versare il mix per la torta. Infornare per 45 minuti abbassando a 180°C la temperatura del forno. La superficie della torta dovrebbe allora risultare brunito, un marrone chiaro. In questo caso, si può provare con la tecnica dello stecchino che aiuterà a capire se l’interno della torta è cotto.

Il consiglio è comunque di non aprire lo sportello del forno almeno per la prima mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario di cottura, aprire il forno e lasciar riposare per qualche minuto la torta. Procedere con l’apertura della tortiera a cerniera o capovolgetela su un piatto da portata.

Ecco fatto, la torta soffice è pronta. Si può provare questa sofficissima torta per una merenda col buon umore!

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te