Una ricetta sfiziosa e salvacena con le patate da fare in pochi minuti

Un famoso detto antico recita “chi mangia patate non muore mai”. Chissà come si è arrivati a pronunciare questa affermazione, ma una cosa è certa. Le patate sono buonissime. Versatili in cucina, le patate rappresentano il contorno ideale. Possono essere cucinate al forno, bollite, fritte e poi sotto forma di purè o di crocchetta. I bambini, per esempio, ma non solo loro, impazziscono per le patatine fritte. E come biasimarli. Il segreto della nonna per fare delle deliziose patate fritte consiste nella scelta dell’olio e, soprattutto, in quella delle patate stesse. Infatti vi sono diverse varietà di patate e ognuna è perfetta per ciascun tipo di ricetta, poiché ne valorizza il risultato finale.

Come detto poc’anzi, le patate possono essere cucinate con diversi metodi di cottura, ma anche con una molteplicità di “forme”. Per esempio, abbiamo mai visto delle patate fatte a strati, come una lasagna? Se la risposta è negativa, consigliamo di provare una ricetta sfiziosa e salvacena con le patate, ossia la millefoglie.

Senza cucinare

Oltre alle patate al forno, a quelle fritte e alle crocchette siamo abituati a cucinare le patate come preparazione per qualsiasi ricetta. Per esempio, per fare il purè è necessario lessarle prima. Per fare un condimento per la pasta è possibile farle cuocere in padella. Se dicessimo che per la millefoglie non c’è bisogno di lessarle o di metterle in padella? Ebbene sì, per questa gustosa ricetta abbiamo bisogno solo del forno accesso per pochi minuti. Insieme alle patate, l’altro ingrediente principale sarà il Gorgonzola ma, se si preferisse, si potrebbe sostituire con la mozzarella o con qualsiasi altro formaggio.

Ingredienti

Supponendo di essere 4 commensali, la ricetta veloce e facile da realizzare prevede:

  • 800 g di patate (nella busta o retina);
  • 200 g di Gorgonzola o altro formaggio;
  • 50 g di Grana Padano DOP grattugiato;
  • pangrattato q.b.;
  • erba cipollina q.b.;
  • olio EVO;
  • sale.

Una ricetta sfiziosa e salvacena con le patate da fare in pochi minuti

Come si nota dalla lista, si tratta di ingredienti che più o meno tutti abbiamo in casa. Se ogni volta abbiamo il dilemma di cosa cucinare con gli alimenti che abbiamo a disposizione, la millefoglie di patate sarebbe la ricetta ideale. Per realizzarla, innanzitutto, dobbiamo pelare le patate. Laviamole sotto acqua corrente, asciughiamo con carta assorbente e tagliamo a fette molto sottili. Tagliamo anche il formaggio a dadini. A questo punto versiamo dell’olio su una teglia e spolveriamo il pangrattato. Aggiungiamo, così, un primo strato di patate, saliamo, un altro po’ d’olio ed erba cipollina e, infine, un po’ di Gorgonzola. Con lo stesso procedimento creiamo tre strati. Ultimiamo la preparazione con il Grana grattugiato e, per finire, mettiamo in forno per circa 15 o 20 minuti a 180 °C.

Lettura consigliata

Ecco come valorizzare il petto di pollo in padella o al forno rendendolo tenero

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te