Una ricetta gustosa e sorprendente per un caffè mozzafiato arriva dal Vietnam e tutti dovrebbero provarla

caffè

Al mondo esistono delle ricette molto particolari. Grazie alla globalizzazione in ogni parte del globo si può assaggiare una pizza, del sushi o i krapfen. Assaggiare i sapori di altre culture può aiutare a scacciare i pregiudizi e tenere lontano il razzismo.

Ma cosa succederebbe se l’innovazione toccasse delle pietanze classiche? Basti pensare alla pizza all’ananas e agli spaghetti col ketchup. Questi obbrobri culinari andrebbero proibiti. Eppure, c’è qualcuno che li apprezza. E se qualcuno cercasse di “contaminare” il caro buon caffè? Le reazioni a caldo sarebbero irritazione e diniego. Esistono, però, dei modi di fare il caffè abbastanza strani ma davvero squisiti.

Una ricetta gustosa e sorprendente per un caffè mozzafiato arriva dal Vietnam e tutti dovrebbero provarla.

Il caffè come emblema della cultura italiana

L’Italia è famosa nel mondo per tanti motivi. È la culla dell’arte, la terra dell’amore e della passione. Gli italiani sono aperti, socievoli, solari e accoglienti. Sicuramente, però, la cucina ha un posto d’onore fra le meraviglie della nostra penisola. La pasta al pomodoro, la carbonara, la pizza sono solo alcuni dei capolavori culinari. Si tratta di creazioni artistiche in piena regola. Un patrimonio dell’umanità.

Il caffè, inoltre, merita un discorso a parte. L’espresso italiano è conosciuto e amato dappertutto. Nonostante le pallide imitazioni europee e oltreoceano, rimane uno dei più grandi emblemi della cultura nostrana.

Ma come bevono il caffè fuori dall’Italia? Esiste qualche specialità appetitosa che vale la pena assaggiare? Assolutamente sì.

Una ricetta gustosa e sorprendente per un caffè mozzafiato arriva dal Vietnam e tutti dovrebbero provarla.

La fantastica rivisitazione orientale

Si tratta di un accoppiamento di ingredienti abbastanza strano. La base, naturalmente, è il caffè insieme al latte. Fin qui tutto normale. Oltre allo zucchero, però, c’è anche l’uovo. Ebbene sì. In tutti i bar di Hanoi spopola i caffè all’uovo.

La parte interna dell’uovo si mescola al latte e allo zucchero. Il composto viene sbattuto fino ad ottenere un amalgama soffice. Alla fine, si aggiunge il caffè che va a depositarsi sul fondo della tazza.

Il gusto è davvero sorprendente. Tutti dovrebbero provare questa gustosa e fantastica ricetta proveniente dal lontano Vietnam.

Consigliati per te