Una ricetta da incorniciare questa del ciambellone soffice all’arancia, yogurt e gocce di cioccolato

C’è chi si alza agile e pieno di vitalità sin dalle prime ore del mattino e chi ci mette un po’ di tempo a carburare. La situazione peggiora sempre di più quando fa freddo e lasciare il letto sembra ancora più difficile.

Fortunatamente, esistono dei piccoli espedienti per rendere il nostro addio al caldo tepore delle coperte meno traumatico. Uno di questi è sicuramente il ciambellone che stiamo per preparare.

Fare una buona colazione, infatti, è fondamentale per iniziare bene la giornata e per ritrovare la vitalità necessaria. Mangiare una buona fetta di questo dolce alle gocce di cioccolato, poi, ci darà sicuramente l’energia giusta per partire.

Quella che vedremo è una ricetta molto semplice e veloce, da preparare solamente in un quarto d’ora e da gustare ogni mattina appena svegli. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti:

  • 300 g di farina;
  • 200 g di zucchero;
  • 3 uova medie;
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 150 g;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 busta di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 16 g di lievito per dolci;
  • 80 g di gocce di cioccolato;
  • 3 mele;
  • scorza di 1 arancia e di 1 limone grattugiata.

Una ricetta da incorniciare questa del ciambellone soffice all’arancia, yogurt e gocce di cioccolato

Prendiamo una ciotola, all’interno della quale romperemo le nostre uova.

Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mixare il tutto con delle fruste elettriche. Dopo aver fatto questo passaggio, dovremo versare nell’impasto anche la buccia grattugiata (rigorosamente edibile) di una arancia e di un limone. Frulliamo ancora una volta.

Inseriamo nella ciotola anche la farina, già precedentemente setacciata, l’olio e lo yogurt e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche il lievito e la vanillina e frulliamo ancora una volta, prima di incorporare anche un pizzico di sale.

A questo punto, sbucciamo le 3 mele che ci siamo procurati e tagliamole in piccoli cubetti di egual misura.

Versiamo questi ultimi nell’impasto e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato.

Infine, inforniamo il tutto a 180° in forno statico preriscaldato, e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, monitorando la cottura.

Una ricetta da incorniciare è questa, perché ci darà in pochi minuti la possibilità di preparare uno splendido dolce, soffice e gustoso. Potremo mangiarlo a colazione inzuppato in un bicchiere di questo tipo di latte squisito o arricchito da un velo di marmellata.

Oltretutto, questo dolce sarà anche più leggero di tanti altri suoi simili, perché non prevede l’uso di burro.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te