Una pausa di salute e benessere tra le feste con questa minestra sfiziosa e saporita pronta in pochi minuti

minestra

Questa preparazione coniuga il gusto e la leggerezza, altre alla facilità di preparazione. È dunque ideale per un pranzo disintossicante, dopo gli eccessi di Natale e prima di ricominciare a Capodanno. Oggi dimostriamo dunque come concedersi una pausa di salute e benessere tra le feste, con questa minestra sfiziosa e saporita pronta in pochi minuti.

I due ingredienti che fanno tanto bene

Gli ingredienti principali della minestra che esporremo sono di stagione e con tante proprietà benefiche. Entrambi ricchi di acqua e di fibre, ottimi per depurarci al meglio dopo i pranzi e le cene luculliane di questi ultimi giorni di festa.

La zucca è ricca di carotenoidi e di flavonoidi, come tutti gli alimenti di colore arancione e giallo. Sono sostanze benefiche per l’efficienza del sistema immunitario e della funzione celebrale. Riducono i crampi muscolari, rallentano il processo di invecchiamento delle cellule e proteggono dalle patologie cardio-vascolari.

Fortemente antiossidante è anche la bietola che contiene saponine e quercitina. Queste sostanze, insieme alle fibre, riducono i valori glicemici e svolgono nell’organismo una potente attività antinfiammatoria. Dunque facciamo una pausa di salute e benessere tra le feste, con questa minestra sfiziosa e saporita pronta in pochi minuti.

Vediamo cosa occorre in cucina

Ingredienti (per 4 persone):

a) 800 gr di bietola;

b) 500 gr di zucca;

c) 1 patata, 1 carota, 1 cipolla;

d) 100 gr di parmigiano;

e) 50 gr di granella di nocciole;

f) olio evo e sale q.b.;

Procedimento con la preparazione della minestra

Mondiamo le bietole,  la zucca e la patata, poi tagliamole a pezzetti. Ora tritiamo la cipolla e la carota.

In un tegame, preferibilmente di coccio, versiamo olio evo e aggiungiamo il trito di carota e cipolla. Facciamo soffriggere per pochi minuti, poi aggiungiamo la zucca, la patata e le bietole. Infine versiamo anche tre bicchieri di acqua .

Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 20 minuti. A questo punto aggiungiamo del parmigiano grattugiato, impiattiamo la minestra fumante e finiamo con della  granella di nocciola.

Infine, sempre restando in tema di minestre, illustriamo in quest’articolo la ricetta della minestra maritata napoletana.

Consigliati per te