Una parmigiana di melanzane alternativa, light e in padella

parmigiana

“Agosto, forno mio non ti conosco”. Potremmo utilizzare il famoso detto, sostituendo la moglie col forno. Detto così potrebbe sembrare uno scambio degno di un suk medio orientale, ma la battuta passa dalla poca voglia di utilizzare l’elettrodomestico più caloroso in questo momento. E allora ecco che il nostro “team” di esperti di cucina vi suggerisce una parmigiana di melanzane alternativa, light e in padella. L’abbiamo provata e fatta assaggiare a una truppa di bambini affamati e il risultato è stato davvero interessante. Tra l’altro la parmigiana di melanzane è uno dei piatti in assoluto preferito dagli italiani e un compagno spesso inseparabile dei pranzi da asporto.

Gli ingredienti per 4/5 persone

A) 3 melanzane tonde;

B) 300 grammi di mozzarella light;

C) Parmigiano o padano grattugiati;

D) 500 grammi di pomodori a pezzetti;

E) passata di pomodoro;

F) aglio;

G) olio;

H) basilico fresco;

I) sale e pepe.

Non abbiamo volutamente specificato la quantità della passata di pomodoro. Indicativamente può andare bene la classica bottiglia, o la lattina, ma lasciamo al cuoco l’intensità del pomodoro in modo da personalizzare la ricetta.

La preparazione

Ecco come preparare una parmigiana di melanzane alternativa, light e in padella in pochi semplici passi. Tagliamo e grigliamo le melanzane. Prepariamo il nostro sugo di pomodoro in maniera classica, con gli ingredienti, così da avere base e farcitura. Prendiamo una pentola antiaderente di ampie dimensioni e usiamo il sugo di pomodoro come base, magari con una spolverata di aglio e grana. Mettiamo il primo strato di melanzane, sulle quali posizioneremo un po’ di mozzarella tagliata a pezzetti, una spolverata di grattugiato e delle foglie di basilico. A questo punto prepariamo allo stesso modo tutti gli altri strati, fino a esaurire gli ingredienti. Mettiamo sul fuoco con il coperchio, ma solo per i primi minuti. Giusto il tempo di ammorbidire le melanzane. Mantenendo poi la fiamma mai troppo alta, lasciamo cuocere fino alla formazione di una bella crosta, ma controllando sempre lo stato di cottura! Una piccola, ma interessante variante può essere data dall’inserimento anche delle zucchine. non sarà più una classica parmigiana, ma comunque un piatto leggero, sfizioso e salutare.

Approfondimento

Pizza light: la ricetta

Consigliati per te