Una nuova fase rialzista potrebbe essere alle porte dei mercati. Quali sono invece i livelli che potrebbero smentire questa view?

Domani scade un setup mensile e questo potrebbe portare a nuova forza dei prezzi o a nuovi ribassi. Tutto è ancora da decidere anche se alcuni oscillatori si stanno riportando al rialzo. Dopo gli sviluppi recenti infatti, il nostro Ufficio Studi proietta il seguente scenario: una nuova fase rialzista potrebbe essere alle porte dei mercati ma meglio attendere ulteriori conferme.

Quindi, se non cambierà qualcosa nella giornata di domani e verranno confermati i livelli indicati nei prossimi paragrafi, si potrebbe assistere a un rialzo del 3/5% nei prossimi 30 giorni di Borsa aperta. Al contrario, a un ribasso della stessa entità.

Procediamo per gradi.

Alle ore 18:31 della giornata di contrattazione del 13 gennaio abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

15.941

Eurostoxx Future

4.283,5

Ftse Mib Future

27.610

S&P 500 Index

4.692,60.

Il frattale annuale proietta ribassi per alcuni mesi

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

blankCosa attendevamo per questa settimana?  

Data una certa incertezza la strategia era stata impostata per procedere day by day.

Una nuova fase rialzista potrebbe essere alle porte dei mercati. Quali sono invece i livelli che potrebbero smentire questa view?

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 16.003. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 15.844.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 4.316. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.263,5.

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 27.665. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 27.190.

S&P 500 Index

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera inferiore ai 4.638. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.819.

Posizione di investimento in corso in ottica multidays

Flat sugli indici analizzati ma ci sono in formazione degli swing che entro domani dovrebbero confermare l’inzio di una nuova fase rialzista o meno. Domani si deciderà probabilmente anche il verso.

Come si potrebbe svolgere la giornata di contrattazione di venerdì?

Difficile fare una previsione attendibile.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te