Una notizia sorprendente ha avuto un effetto perverso sulle Borse ma non a Piazza Affari dove sono decollati questi titoli

mercati azionari

Osservando la chiusura delle varie Borse in Europa, salta agli occhi un elemento chiarissimo. La forte differenza di prestazione tra le Borse europee e Piazza Affari. Le principali Borse europee hanno chiuso la seduta quasi invariate.

L’indice maggiore della Borsa italiana, il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso con un guadagno dello 0,7% a 24.802 punti, spinto dai bancari. E questo perché una notizia sorprendente ha avuto un effetto perverso sulle Borse ma non a Piazza Affari dove sono decollati questi titoli.

Se il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,7%, l’indice tedesco Dax ha chiuso sullo stesso livello di venerdì. Lo stesso vale per la Borsa di Parigi e di Londra. Lo stesso indice Euro Stoxx 50, l’indice dei 50 maggiori titoli azionari dell’area euro, ha chiuso in calo dello 0,3%. Ma c’è un motivo per questa differenza di prestazioni.

Una notizia sorprendente ha avuto un effetto perverso sulle Borse ma non a Piazza Affari dove sono decollati questi titoli

A sorprendere non è tanto la differenza di rendimento. Stupisce che le Borse europee siano mosse con molta prudenza nonostante una notizi molto importante e decisamente positiva per l’economia UE. A maggio l’indice di fiducia degli investitori nella zona euro (Sentix) è salito al massimo dall’agosto del 2018. Una notizia sorprendente perché nettamente superiore alle attese degli analisti. È il segnale che la situazione economica in Europa sta migliorando. Eppure a questa notizia le Borse del Vecchio Continente non hanno reagito. Perché?

La risposta arriva ancora una volta da Oltreoceano. Al momento della chiusura delle Borse in Europa, gli indici a Wall Street erano contrastati. Il Dow Jones era in rialzo e aveva realizzato un massimo storico. L’S&P500 era invariato. Il Nasdaq stava perdendo circa l’1,2%. Ed è a questo indice che gli operatori guardano da un po’ di tempo. Ecco perché le Borse in Europa hanno frenato.

Tornando a Piazza Affari, il motivo del rialzo in solitario della Borsa ha una sua spiegazione logica. Basta guardare oggi quali sono stati i tre migliori titoli delle maggiori 40 azioni. Unicredit ha guadagnato il 5,4%, BPER Banca il 3,8% e Banco BPM il 2,6%. Anche Intesa Sanpaolo è salita dell’1,1% così come Mediolanum. Anche sui titoli bancari italiani si sta accendendo l’interesse così come avvenuto da tempo nel resto d’Europa. E questo ha spinto il nostro listino al rialzo in posizione solitaria.

Approfondimento
Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te