Una mela al giorno toglie il medico di torno ma pochissimi sanno che potrebbe anche causare questo grave effetto indesiderato

mela

Quante volte abbiamo sentito dire che una mela al giorno leva il medico di torno? Probabilmente un’infinità. Da ogni parte del Mondo si sente dire quanto sia importante consumare frutta e verdura e soprattutto le tanto amate mele. Rosse, gialle, verdi, basta mangiarle e assaporarne il loro sapore dolciastro e deciso.

Perfetto spuntino a metà mattina e ideale ingrediente per una torta morbidissima, non può certamente mancare nelle nostre case.

Ottime per la dieta, dal momento che contengono poche calorie e saziano per alcune ore, sono anche ricche di vitamine e potassio. Difatti, come riporta uno studio di Humanitas, una mela contiene quasi 200 mg di potassio ogni 100 grammi, oltre che importanti quantità di fibre.

Inoltre, se ne riconoscono i benefici nella prevenzione dai rischi di natura cardiovascolare e respiratoria. Non solo ottime alleate della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche buone da mangiare e incredibilmente versatili. Le utilizziamo sempre come ingrediente per ricette dolci, ma qualcuno negli ultimi anni le ha inserite persino nelle pietanze salate.

Alla luce di tutto questo, sembra che ci troviamo davanti all’alimento migliore dell’universo. Ma siamo sicuri che non ci sia alcuna controindicazione? Scopriamolo subito.

Una mela al giorno toglie il medico di torno ma pochissimi sanno che potrebbe anche causare questo grave effetto indesiderato

Ebbene sì, un effetto indesiderato potrebbe esserci, ma non tutti lo sanno.

Come hanno evidenziato gli esperti di Humanitas nello studio precedentemente riportato, la maggiore controindicazione delle mele riguarda le allergie.

L’allergia alle mele infatti si può manifestare attraverso una sintomatologia che comprende orticaria, asma e sindrome orale allergica. Quest’ultima si può presentare a diversi stadi, di cui il primo comprende la comparsa di prurito alla lingua e gonfiore alle labbra. L’ultimo, che è anche il più grave, potrebbe causare addirittura uno shock anafilattico.

Attenzione però, questo non significa che le mele possano portare queste gravi reazioni a chiunque, ma soltanto a chi ne è allergico.

Inoltre, i semi delle mele contengono una sostanza tossica, l’acido cianidrico. Ecco perché si sconsiglia di mangiarne grandi quantità, dal momento che potrebbero causare problemi all’organismo. Non sono due o tre ad essere pericolosi, quanto piuttosto un numero elevato ed eccessivo.

Quindi, se mangiando una mela incappiamo in un semino, non allarmiamoci. Invece, se sentiamo un fastidio alle labbra e alla lingua o sviluppiamo prurito e difficoltà respiratorie, forse dovremmo fare un controllo.

Anche ciò che sembra salutare potrebbe nascondere delle insidie per alcuni.

Approfondimento

L’aceto di mele è diffusissimo in cucina ma pochi ne conoscono i possibili effetti avversi e non solo sulla pressione sanguigna

Consigliati per te