Una lista precisa di 12 alimenti per combattere ansia e cali di energia vitale

Sono sempre più conosciuti i benefici degli omega-3 nella nutrizione e alimentazione. Se ne conoscono gli effetti positivi soprattutto in quanto riducono il livello di trigliceridi e mantengono il nostro cuore in salute.

Secondo la National Library of Medicine  queste sostanze hanno effetti positivi anche sulla salute mentale. A quanto pare tutti gli alimenti che contengono omega-3 e i cosidetti “grassi polinsaturi” e necessari all’organismo, possono essere un valido aiuto per combattere disturbi psicologici. Primi fra tutti l’ansia e i cali di umore. Vediamo cosa possiamo mangiare per aiutarci a mantenere una buona salute mentale e fisica.

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Una lista precisa di 12 alimenti per combattere ansia e cali di energia vitale

Fra gli alimenti più ricchi di omega-3 e di acidi grassi polinsaturi positivi per l’organismo ci sono i pesci. Seguono poi i cereali, i legumi ed altri  alimenti proteici di origine sia animale che vegetale. Ma vediamo qui di seguito una lista precisa di 12 alimenti che aiutano a combattere ansia e cali di energia vitale.

  • salmone;
  • tonno;
  • sgombro;
  • aringhe o sardine;
  • germe di grano;
  • noci;
  • spinaci;
  • tofu;
  • fiocchi di avena;
  • semi di Chia;
  • cioccolato nero;
  • uova.

Considerazioni e suggerimenti per il consumo di alimenti o complementi a base di omega-3

In presenza di patologie diagnosticate a livello medico è obbligatorio farsi seguire da uno specialista in nutrizione. Quest’ultimo stabilirà se è opportuno e in che quantità assumere gli alimenti sopra indicati. In questo modo si eviterà di correre il rischio di eccedere con gli omega-3 e se ne limiterà la tossicità se assunti in combinazione con altre vitamine.

Nel caso in cui possiamo vantare una salute di ferro ma ci sentiamo ansiosi e fiacchi possiamo provare a cambiare la nostra alimentazione. In questo caso,  una lista precisa di questi 12 alimenti per combattere ansia e cali di energia vitale rappresenterà un valido  riferimento per nutrirci in maniera mirata rispetto alle nostre necessità. Integrandoli alla nostra abituale alimentazione infatti, noteremo certamente dei miglioramenti. Facciamo attenzione a variare i cibi nella lista di cui sopra e a fornire i supplementi necessari anche di tutte le altre sostanze nutritive.

In ogni caso comunque chiedere consiglio al proprio nutrizionista o medico di base sarebbe auspicabile per avere certezza di seguire un regime dietetico ben calibrato.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

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