Una golosa variante del tiramisù per un fine settimana all’insegna della dolcezza

Esiste un dolce della tradizione che con le sue varianti mette tutti d’accordo. Come goloso spuntino o star del pranzo domenicale, il tiramisù è sempre ben accolto. Se decidiamo di provare qualcosa di nuovo e più sofisticato consigliamo la ricetta del tiramisù col pan di Spagna invece dei savoiardi. Il tempo necessario per prepararlo non è tanto più lungo rispetto a quello della ricetta originale, se si usa un piccolo trucchetto. Scopriamo allora insieme una golosa variante del tiramisù per un fine settimana all’insegna della dolcezza.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 3 dischi di pan di spagna;
  • 500 gr mascarpone;
  • 500 ml caffè;
  • 100 gr zucchero semolato;
  • 2 cucchiaini di Marsala;
  • q.b. cacao amaro.

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il caffè e versiamolo in un piatto fondo. Se si vuole poi, possiamo scegliere di aggiungerci uno o due cucchiaini di Rum o Marsala. Fatto questo, lasciamo il nostro caffè a raffreddare e pensiamo a preparare la crema di mascarpone.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Separiamo gli albumi dai tuorli. A questo punto si può decidere se utilizzare solo i primi o anche gli albumi montati a neve. In ogni caso i tuorli vanno sbattuti con lo zucchero fino a ottenere una crema tendente al bianco.

È il momento di aggiungere il mascarpone. Con delle fruste elettriche lo sbattiamo insieme ai tuorli. Se decidiamo di aggiungere anche gli albumi montati a neve, utilizziamo una spatola incorporandoli dal basso verso l’alto. In questo modo la crema che otterremo sarà molto più soffice e leggera.

A questo punto dobbiamo posizionare il primo disco di pan di spagna in una tortiera a cerniera o nella nostra pirofila. Lo spessore è dato da una scelta personale. Se nel tiramisù classico prediligiamo grandi quantità di crema, sarà meglio avere il pan di spagna di circa 1 cm. Spalmiamo il caffè sopra il nostro disco e assembliamo con il classico sistema a lasagna. Pan di spagna, caffè, crema, pan di spagna e così via. Ricopriamo poi il tutto con del cacao amaro in polvere.

Se vogliamo risparmiare tempo e non preparare il pan di spagna noi stessi, possiamo acquistarlo già pronto. Altrimenti possiamo optare per i preparati per le semplici torte Margherita.

Ecco svelata una golosa variante del tiramisù per un fine settimana all’insegna della dolcezza. Per un tiramisù fruttato, consigliamo il seguente articolo.

Consigliati per te