Una furbissima parmigiana di zucchine semplice e velocissima da preparare ma davvero gustosa

zucchine

La parmigiana di zucchine è un ottimo piatto estivo, fresco leggero e di facile preparazione. A seconda degli ingredienti che aggiungiamo al suo interno possiamo renderla più o meno leggera.

La parmigiana è un piatto tipico del Sud Italia, nasce in Campania dove è diventato un piatto irrinunciabile. Essa si prepara a strati, dove le melanzane dapprima impanate e fritte sono alternate a strati di salsa di pomodoro e formaggi filanti.

Tuttavia la sua realizzazione prevede un tempo un po’ lunghetto di preparazione. Per questo motivo, in estate viene poco utilizzata e si trasforma in un piatto più invernale. Esistono diverse versioni di parmigiana: bianca, con il pomodoro, cotta al forno, con verdure impanate e fritte.

Una furbissima parmigiana di zucchine semplice e velocissima da preparare ma davvero gustosa

Ma esiste una versione estiva più veloce da preparare e più leggera che vede come protagoniste del piatto le zucchine. Infatti, sono questi degli eccezionali segreti per una parmigiana di zucchine gustosissima e senza frittura velocissima da preparare.

Le zucchine sono un ortaggio molto leggero e ricco di acqua ideale per la realizzazione di piatti dietetici in quanto hanno un basso apporto calorico: Questo comune ortaggio estivo è una miniera d’oro per le arterie e per l’ipertensione.

Come realizzare una parmigiana di zucchine in pochi minuti

Ma per ottenere un piatto gustosissimo light e super veloce che non richieda particolare tempo esiste una versione a crudo. Questa versione non richiede particolari metodi di cottura, ma le zucchine sono semplicemente tagliate a fette sottilissime e cotte in forno direttamente con il resto del condimento.

Un’ idea geniale per risparmiare tempo ed evitare di passare in cucina ore intere. L’unico inconveniente di questa preparazione è che le zucchine infornate da crude possono rilasciare un bel po’ di acqua di vegetazione e rendere la pietanza morbida e poco compatta. Tuttavia, per ovviare a questo problemino il consiglio è quello di posizionare delle molliche di pane, da mettere fra gli strati di zucchine e condimento, che vanno ad asciugare il liquido e rendono la parmigiana più compatta.

Dunque, ecco una furbissima parmigiana di zucchine semplice e velocissima da preparare ma davvero gustosa.

Consigliati per te